Identikit politico del frequentatore di questo blog

In tempi di scarsi entusiasmi, malumori e scissioni, sconfitte a ripetizione, progetti confusi e riferimenti esteri ancor più contraddittori – si può essere per Macron ma anche per Corbyn? – il sondaggio suggerito da Francesco fa emergere un identikit largamente prevedibile.

A chi mi chiede perché non scrivo mai “contro” Salvini o Berlusconi, potrò rispondere che i loro simpatizzanti non mi leggono e chi mi legge è già convinto di suo.

A chi mi chiede che ne penso di Pisapia, oggi rispondo che ha un paio di mesi di tempo per delineare un progetto convincente, e che se non capisce di doverlo fare in alternativa a Renzi, è tempo perso. E se si sommano i voti di Letta e Draghi, “il meno peggio” di Matteo sprofonda al quarto posto.

A chi mi chiede cosa penso di Grillo, mi limito a far notare che l’elettorato non è poi così impermeabile alla realtà: Pizzarotti convince più della Raggi, e le frasi come “uno vale uno” escono triturate dal voto di Genova.

Annunci

11 Responses to Identikit politico del frequentatore di questo blog

  1. francesco says:

    Guarda che nell’urna renzi più letta più draghi è voto al pd, quindi primo partito dei lettori di rudi

  2. denny says:

    Io sono sbalordito dai 5 voti a berlusca/salvini! Spero fossero una provocazione

  3. antonior66 says:

    Io sono sbalordito dai 15 a Grillo. PS: si può essere per Macron ma anche per Corbyn? Beh, se le alternative sono Le Pen e May, non solo si può, ma si deve. PPS: magari mi sbaglio, ma quand’anche ci fosse un governo Di Maio Salvini, sono sicuro che su queste pagine leggeremmo ancora di Renzi, o Pini, o Letta.

    • francesco says:

      un Antonio maliziosetto :-)

    • Rudi says:

      No, Antonio, non si può essere per Macron MA ANCHE per Corbyn: quello era Veltroni, distrutto dall’imitazione di Guzzanti.
      Facci caso, Macron cannibalizza i socialisti francesi, spazzandoli via dall’Assemblea Nazionale dove avevano la maggioranza.

      La mia opinione è che Renzi somigli a Macron e voglia somigliargli anche di più. Ma non ha l’Eliseo su cui far leva, per cui deve imbastire odiose trattative con i Pisapia e i Fratoianni, gli Speranza e i Montanari. I quali, a loro volta, diffidano di lui e forse scommettono sulla sua sconfitta per allargare lo spazio disponibile a chissà quale “nuova sinistra”.

      A me il panorama pare questo. Perciò mi aspetto che Grillo faccia il 30% al prossimo giro.

      • francesco says:

        ma figurati, i grillini torneranno a votare centrodestra, un pò da Silvio un pò da Salvini. poi da posizione di vincitori li coopteranno nel governo, con buona pace dei grillini di sinistra

      • antonior66 says:

        Beh, a me pare che per Macron si voti in Francia, e per Corbyn nel Regno Unito (fino a quando?). Quindi la vedo dura votare contemporaneamente per entrambi. Il mio ragionamento era un altro. Per il resto, concordo con Francesco. I 5S sono destra, e si riposizioneranno vicino Salvini.

  4. francesco says:

    Ma i 15 grillini di rudi che dicono delle uscite sui migranti di queste ultime ore?

    • Parlo da non grillino. Che ormai siamo arrivati alla post politica. Ci sono rimasti solo tre argomenti sui quali differenziarsi: migranti, vaccini, legittima difesa.
      Tutti da trattare in modo rigorosamente strumentale e opportunistico, a seconda di come tira il vento e come cosa dice il nemico.
      E allora, come galline, ci si divide tra chi grida RAZZISTIH a chi dice bestialità e BUONISTIH a chi dice benvenuti col sorriso a quaranta denti.
      Nessuno affronta più i problemi, ma pesca dalla cronaca e la trasforma in questioni ideologiche.
      Evidentemente Grillo vede questo momento come più proficuo per rosicchiare voti a destra, che non a sinistra.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...