Il grande freddo [The Big Chill], Lawrence Kasdan, 1983 [Tv41] – 8

William Hurt, Kevin Kline, Glenn Close, JoBeth Williams, Tom Berenger, Mary Kay Place e Jeff Goldblum: sette amici, a suo tempo compagni d’università, si ritrovano dopo anni dall’ultima volta, in occasione del funerale di un membro del loro gruppo (Kevin Costner, tagliato al montaggio, come tutti i flashback), e decidono di passare il weekend insieme, riallacciando i fili con i bei tempi andati. A loro si aggiunge un’ottava figura, molto più giovane: la ragazza che viveva insieme al suicida (Meg Tilly).

“Il mondo è gelido, là fuori”, mi sembra la sintesi perfetta. Film come questo diventano “generazionali”, fissano il ritratto di una generazione, la stessa di cui fa parte il regista. Usciti dall’ambiente universitario di fine anni Sessanta, costretti a scendere a compromessi, alcuni non riescono ad adattarsi. I sopravvissuti si sentono colpevoli per la morte dell’amico. Sono rimasti legati al passato come a un momento magico, hanno patito in vari modi l’inevitabile perdita dell’innocenza.

Kasdan riuscì a costruire un fortissimo affiatamento fra gli attori, favorito da quattro settimane di prove e vita in comune. Quell’affiatamento lo si vede sullo schermo, la chimica dei corpi raggiunge la piena naturalezza. Il film viaggia su una delle colonne sonore più travolgenti della storia del cinema, una serie di hit incise fra il 1966 e il 1969: dialoghi e movimenti sembrano poggiare sulle musiche, e invece le canzoni furono aggiunte in un secondo momento.

Chiaro, la magia dei vent’anni non si può trattenere, invecchiando si peggiora, è dura scendere a patti con le responsabilità dell’esistenza e sopravvivere senza contraddirsi più di tanto. Quella generazione è stata illuminata dalla luce più intensa e paga il prezzo più alto: sogni e illusioni sono smarriti, utopie e ideologie hanno fatto una brutta fine, ma hanno lasciato un’impronta… «The Big Chill» è un film amarissimo, tenero e divertente.

Annunci

One Response to Il grande freddo [The Big Chill], Lawrence Kasdan, 1983 [Tv41] – 8

  1. da brividi. film e colonna sonora.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...