Non ho (più) l’età

Nel giorno in cui Francesco Guccini annuncia l’addio definitivo ai concerti – non salirà più su un palco, nemmeno per parlare – arriva la disponibilità di Romano Prodi a fare da collante all’eventuale alleanza fra Renzi e Pisapia.

La carta d’identità dice che Guccini ha 77 anni, da quattro non incide album, e il 26 giugno canterà per l’ultima volta al Carpi Summer Fest. “È una decisione presa con maturità. Per me è stato un grande sollievo. Facevo fatica. La tensione era sempre presente. L’età avanzava e non avevo più la forza di stare in piedi due ore e mezza”. Guccini aggiunge che non suonerà nemmeno più in privato: “La chitarra è in un angolo della casa e non si sposta dai tempi dell’ultimo disco. Ho provato qualche volta con gli amici ma non ci riesco più. Non ho più i calli sulle dita. Mi fa subito male”.

La carta d’identità dice che Prodi ha 78 anni, da nove non ha più incarichi governativi, il 19 aprile 2013 non è diventato presidente della Repubblica grazie a 101 parlamentari Pd. Qualche giorno fa Pisapia ha detto che Prodi sarebbe l’ideale candidato premier, il professore bolognese ha replicato di sentirsi felicemente in pensione, ma ieri ha incontrato Renzi e la stampa descrive l’esito del colloquio come un nuovo impegno “non da candidato premier ma da ispiratore del nuovo centrosinistra”.

Traduco: Prodi – che controvoglia dichiarò il suo Sì al referendum del 4 dicembre – cercherà di evitare che si coaguli una sola forza politica a sinistra del Pd.

Annunci

4 Responses to Non ho (più) l’età

  1. willerneroblu says:

    Prodi una persona seria e stimata…segato!!!
    Ho comprato su Amazon il tuo libro:”Semifinale” pensa che mi è arrivato da una signora di Malalbergo!!!

    • Rudi says:

      ciao Willer, a me risultava che di Semifinale avessero stampato 2000 copie e poi la casa editrice fallì. Poi l’ho visto nei remainders, su Ibs e su Amazon, e forse ho conosciuto 2001 persone che lo possiedono…

      • willerneroblu says:

        Direi che è giunto il momento del sequel con questo titolo :”FINALE”…a cavallo della finale di Madrid!!😊

  2. sunny70blog says:

    Prodi dunque scende in campo per senso di responsabilità ulivista contro le forze oscure (nere e rosse) che minacciano il centro-centro- sinistra di Renzi e Pisapia. Il Professore appartiene ad una stagione passata, non ha spostato voti per il Si al referendum del 4 dicembre e potrebbero anche esserci dei buoni progetti a Sinistra per il Paese…Prenda esempio da Guccini: “ci vuole scienza e ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità”. Un grande.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...