La bella avventura [West of the Pecos], Edward Killy, 1945 [Tv59] – 6

Robert Charles Durman Mitchum ha 28 anni quando interpreta questo western. In appena un biennio, ha già girato molti film dimenticabili, anche da questo ruolo la sua carriera comincia a impennarsi.

Di anni, Barbara Dale ne ha 23; dal 1956, troverà il suo ruolo fondamentale nella storia dell’intrattenimento, nei panni di Della Street, l’indispensabile segretaria dell’avvocato Perry Mason.

Tratto dal romanzo «A occidente del Pecos» di Zane Grey, il film scorre via in poco più di un’ora, la sua forza non sta certo nei dialoghi e nelle psicologie, quanto nelle corse dei cavalli e delle diligenze nell’assolato Texas; nella versione italiana, Pecos diventa il nome del protagonista, un cowboy ingiustamente accusato di omicidio, in una terra ancora senza legge.

L’ambientazione è western, ma il tono è da commedia (il che non impedisce di veder morire ammazzati sia amici che banditi). Comincia a Boston dove un ricco industriale (ex colonnello) rimasto vedovo viene convinto dalla figlia a trasferirsi nel west per motivi di salute; si fanno accompagnare dalla cameriera francese e ovviamente sono impreparati a quanto trovano. Assaliti dai fuorilegge, vengono tratti in salvo da Pecos e dal compare messicano. La figlia del colonnello si finge un maschio, immaginatevi quanto può essere sveglio Mitchum…Il regista punta sul naturale contrasto tra l’uomo rude e la donna sofisticata, fino all’ovvio lieto fine.

Si passa dai bisticci fra innamorati agli assalti alla diligenza, dagli attraversamenti del fiume alla posa del filo spinato per il recinto, dalla fiesta serale per l’arrivo dell’amico avvocato alla giustizia che l’ex colonnello – abbandonate le nostalgie per il New England – ha deciso di imporre a ovest del Pecos.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...