Men Without Women, Little Steven, EMI America 1982 – 6

LA PUNTINA SUL VINILE 55.

Little Steven, altrimenti detto Miami Steven, nomi d’arte di Steven Van Zandt (Silvio Dante nei «Soprano’s») raduna i Discepoli del Soul per questo esordio solista.

Si è stancato di seguire il Boss, fa parte della E Street Band da 7-8 anni, ma in seguito dovrà ammettere che fu stupido andarsene: “Avevo coprodotto la maggior parte di Born in the USA e me ne andai ben prima che l’album uscisse per pubblicare i miei due primi album solisti. Ero ossessionato dalla politica, la gente dimostrava per le strade ma non c’era nessuno che scrivesse su quei temi”.

Dalla E Street lo seguono in tanti: a Danny Federici (tastiere), Gary Tallent (basso) e Max Weinberg (batteria), si aggiungono Felix Cavaliere e Dino Danelli (già nei Rascals), Kevin Kavanaugh (pianoforte) e una truppa di cinque fiati, che ogni tanto divenyano sei (Clarence Clemons).

È un album acerbo, che prelude ad altri ben più riusciti (Sun City, Freedom No Compromise). La title track pare sia ispirata a uno dei 49 racconti di Hemingway. La voce a me pare monocorde, i ritmi troppo battenti, per un’urgenza espressiva ancora poco misurata.
Ho poi scoperto che Springsteen canta nei cori di Angel Eyes e di Until the Good is Gone.

Annunci

One Response to Men Without Women, Little Steven, EMI America 1982 – 6

  1. Mauro D'Alo' says:

    La E-STREET BAND era una perfetta macchina da guerra, tutti per uno uno per tutti, anche il boss non poteva fare a meno di nessuno (e nel corso degli anni si è visto…) ma LITTLE STEVEN solista non mi ha mai preso, per carità sono gusti personali, mentre se ascolto NEBRASKA del boss, senza elettricità, a fari spenti, registrato con un registratore TEC a 2 piste e mi immergo nelle sue atmosfere scheletriche e drammatiche salgo in un altra dimensione….e non scendo più

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...