Sulla differenza fra Borja Valero e Pirlo

Intanto, pare perso anche Bernardeschi (direzione Juventus, dal suo amico Buffon). E mi sto convincendo che dalla Roma non ne arriveranno pochi – avevo scritto uno – ma nessuno.
Ma oggi mi limito a proporre un confronto a distanza fra due centrocampisti di grande qualità, che intorno ai 32 anni si sono trovati a un bivio.

Sono favorevole all’acquisto di Borja Valero, lo vedrei bene centrale in un 4-3-3 accanto a Gagliardini e Matuidi (o Joao Mario), ma trovo francamente assurdi i paragoni con Andrea Pirlo.

Tipico di certi opinionisti specializzati nell’imbonire gli interisti – salvo strepitare fuori tempo massimo: dopo aver mollato i De Boer e i Pioli – è far partire il discorso con paragoni come questo: “Anche Pirlo passò alla Juve a 32 anni, e avete visto cos’ha vinto!”.

Come valore assoluto Andrea Pirlo è superiore a Borja Valero, ma quel che davvero stride nel paragone è l’aspetto caratteriale. Pirlo se ne va dal Milan dove ha vinto tutto, e se ne va sbattendo la porta, voleva un biennale e Galliani gli offriva un anno soltanto. Pirlo voleva dimostrare che i successi del Milan erano merito suo, e che la Juve sarebbe tornata a vincere per merito suo. Non è andato a giocare per il quarto posto, ma per vincere subito.

Borja Valero Iglesias, invece, viene da una società con meno ambizioni e non meno caos dell’Inter, e a Milano si troverà sottoposto a pressioni mai vissute prima: 5 stagioni in Viola (media-gol, uno ogni 12 partite), e prima Villareal, Maiorca e West Bromwich. Non esattamente il curriculum di un condottiero.

Detto questo, in “questa” Inter ci starebbe benissimo. Visto che i 100 milioni di Suning verranno buoni quando non ci sarà più nessuno da comprare.

Annunci

13 Responses to Sulla differenza fra Borja Valero e Pirlo

  1. Borja Valero, 32 anni, in bacheca un oro con l’Under 19 nel 2004, fine. Credo basti questo per troncare ogni parallelo con Pirlo.

  2. Però Borja Valero ci serve, eccome. E’ uomo d’esperienza, costa poco, sa far girare la palla e trovare gli spazi. Appartiene a quella categoria di giocatori “fatti” che Spalletti ha detto chiaramente di preferire.
    PS: è voce di stamattina, l’Inter sarebbe su Fazio. A mio avviso, il miglior difensore della Roma.

    • Rudi says:

      Fazio-Miranda è una coppia improponibile: nessuno dei due è veloce.

      • Ma io infatti non voglio più vedere nemmeno Miranda!
        Io non voglio più vedere nemmeno Icardi (magari il PSG se lo prendesse, in cambio di Cavani…), non voglio vedere Candreva (magari Conte se lo portasse a Londra…), non voglio vedere nemmeno Perisic (magari Mourinho se lo portasse a Manchester…). Insomma, vorrei che restasse solo Handanovic.

      • E poi volevo chiederti: conosci questo Skriniar? E’ davvero forte?

  3. Non abbiamo un centrocampista con tanto fosforo dai tempi del Cambiasso del triplete. Se l’obiettivo è il terzo-quarto posto, è un profilo adatto.
    È un po’ un atipico factotum alla J.Mario, e la convivenza tra i due la vedo difficile (come è stato con Banega) però con l’età potrebbe reinventarsi classico centromediano metodista.

  4. willerneroblu says:

    Quando alla mezzanotte del 30 giugno saremo tutti in coda a comprare la maglia di CR7….

  5. rugherlo says:

    Le tue ultime 3 righe esprimono ciò che penso.
    Vediamo cosa ci fanno coi famosi 100 💯 milioni.
    Tipo sig Bonaventura…
    Vediamo.

  6. Rudi says:

    Su Skriniar: prendiamolo. In coppia con Miranda può imparare, perché a differenza di Murillo è “intelligente” (calcisticamente parlando).

  7. luccarmi says:

    Caro Rudi, come ormai mia abitudine, aspetto la fine per fare davvero dei commenti. Adesso è inutile parlare. Come te, ho una scadenza molto ravvicinata: la data del ritrovo dei giocatori con l’inizio della preparazione estiva. Che vogliano confermare i giocatori attuali ne dubito enormemente. Che alla fine non riescano a ,mandare via tutti quelli che vorrebbero è probabile e che Suning faccia almeno due colpi davvero clamorosi lo reputo plausibile, ma soprattutto necessario (e doveroso, verso una tifoseria che non ha mai abbandonato la squadra).

    • Rudi says:

      Luca, so come la pensi.
      Ti rispondo con le parole di Beccalossi: “Schick alla Juve? Bisognava essa svegli e prenderlo subito, la Juve sta operando bene. Io speravo si muovesse qualcuno dalla mia parte, ha fatto un grande campionato e c’era la clausola, in più potevi permetterti anche di lasciarlo lì un anno. La Juve è partita spedita. Se vedi un giocatore che fa bene lo porti a casa poi decidi se darlo in prestito. Abbiamo preso giocatori da 40-50 mln e ora abbiamo difficoltà a prendere un giocatore come Borja Valero che costa 6/7”.

      • willerneroblu says:

        Ciao Rudi domanda seria secondo te Gagliardini alla fine è sopravvalutato? Vuoi dire che al netto delle mafiate comunque i gobbi ci vedono meglio,nonostante Marotta?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...