Music for Films, Brian Eno, E.G. Records, 1979 – 6

LA PUNTINA SUL VINILE 58.

“Minimalista” si avvicina all’idea, ma non la rende completamente.

Qui siamo oltre il minimalismo, dalle parti del bozzetto, dell’appunto sonoro, delle prove tecniche in vista di eventuali, successivi progetti. Diciotto sottofondi dai titoli evocativi compongono questa raccolta in piena era “ambient”.

Eno attraversava un periodo di bulimica produttività e godeva di una tale reputazione che nulla sfuggiva alle stampe (quel furbacchione sapeva dell’esistenza di tipi come me, che avrebbero senz’altro abboccato).

In forme impalpabili, pressoché irriconoscibili, in questi frammenti compaiono personaggi come Phil Collins (batteria), John Cale (viola), Fred Frith e Robert Fripp (chitarre), Rhett Davies (tromba)…

Teorico ancor prima che musicista, Eno definì così la sua musica d’ambiente: “deve essere capace di andare incontro a numerosi livelli di attenzione nell’ascolto senza esaltarne uno in particolare; deve essere tanto ignorabile quanto è interessante”.

Non ignorabile ma nemmeno troppo interessante, Music for Films è un campionario di stati d’animo.

2 Responses to Music for Films, Brian Eno, E.G. Records, 1979 – 6

  1. Mauro D'Alo' says:

    Se devo essere sincero così come ho divorato avidamente il BRIAN ENO dei ROXY MUSIC e quello degli album solisti prima della sbandata ambient, così il Brian Eno minimalista mi ha sempre profondamente annoiato, è più forte di me…..e proprio l’ambient che è lontano dai miei gusti, anche perchè di musica strumentale ne ho ascoltata tanta in vita mia, da GLENN BRANCA ai NEU! o ai KRAFTWERK fino ad arrivare ai contemporanei e grandissimi GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR e mi ha sempre emozionato….

    PS: Rudy sbaglio o avevo intravisto una tua recensione dei KING CRIMSON?

    • Rudi says:

      Il primo dei K.C. mi pare “esca” domani. Chissà come l’hai intravisto? Forse nel momento in cui lo inserisco (mi pare ieri mattina) resta per un attimo visibile…

Rispondi

