Heroes, David Bowie, RCA 1977 – 8

LA PUNTINA SUL VINILE 62.

A trent’anni, con 11 album già pubblicati e una notevole dipendenza dalla cocaina, David Robert Jones si è stufato di recitare da decandentista, di truccarsi da Ziggy, Aladdin, marionetta, marziano o Duca Bianco, e decide di cominciare una nuova vita a Berlino. Tre album in 18 mesi (Low-Heroes-Lodger): la trilogia elettronico-teutonica confezionata negli studi Hansa da Brian Eno.

Una voce inconfondibile accompagna un’elettronica placida, non aggressiva, che risente delle composizioni dei Kraftwerk e dei Tangerine Dream, e sembra alludere a un vampiro emaciato o alla caduta sulla Terra di un uomo che viene da chissà quale pianeta.

Eno dirige e sintetizza le chitarre di Carlos Alomar, il basso di George Murray, le percussioni di Dennis Davis, le sferzate chitarristiche di Robert Fripp. Concede a Bowie qualche assolo di sax.
Heroes è l’inno straziante che riproietta la star in cima alle classifiche, divenendo l’inarrivabile modello per almeno un decennio di elettronica da classifica. Da ricordare anche Sense of Doubt, Blackout e V-2 Schneider.

Eno perfeziona le sue ricerche “after science”, facendo leva su questa rockstar ambigua, sfuggente, versatile e opportunista, dotata di un’irrefrenabile talento per i travestimenti.

Annunci

2 Responses to Heroes, David Bowie, RCA 1977 – 8

  1. Mauro D'Alo' says:

    Il duca bianco senza Brian Eno avrebbe avuto lo stesso risultato artistico-commerciale nella trilogia tedesca? O meglio, sarebbe esistita la trilogia tedesca? Dilemmi irrisolti che lasciamo ai posteri, non ne vale la pena, ciò che vale la pena è godersi questi splendidi 3 album che rimarranno per sempre nei nostri cuori…..

  2. La copertina si ispira ai ritratti e autoritratti di Egon Schiele

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...