13 visioni dal Cinema Ritrovato

Erano anni che non mi capitava di fare un po’ di vita da festival.
Quest’anno, sono riuscito a prendere un paio di giorni di ferie e nel complesso ho visto 13 film (6 li avevo già visti, ma non al cinema).

Ho costruito una piccola classifica, di quelle che mi piace fare: non esprime il mio giudizio sul valore del film, quanto l’intensità del mio apprezzamento per la visione di quel film in quel momento.
Voglio dire, che se non sei abituato (o hai perso l’abitudine) alla vita da festival, accanto a te qualcuno dormirà durante Blow Up o nel pieno di una rapina in banca; se è il quarto o il quinto film, se stai passando al buio la settima, ottava o nona ora, non puoi dare la stessa valutazione che daresti se il film fosse uno e tu fossi andato al cinema per quello.

E comunque chi si addormenta mentre è in scena Robert Mitchum non merita la minima compassione.

4 Responses to 13 visioni dal Cinema Ritrovato

  1. sunny70blog says:

    I film presentati in questi festival non sono pezzi da museo, continuano ad innovare, sperimentare, emozionare… L’atmosfera è quella del cineclub, non ci sono red carpet; al buio in sala inizia una lenta e piacevole liturgia a cui ti abbandoni, e da cui esci rigenerata, anche se sei incappata poco prima in film discutibili. The Yakuza lo recupero…

  2. denny says:

    Devo confessare la mia ignoranza l’unico che ho visto è the graduate fra l’altro non sapevo che the friends of Eddie Coyle era anche un film un po’ di tempo fa ho letto che era il crime novel preferito di Elmore Leonard

Rispondi

