Il meraviglioso paese [The Wonderful Country], Robert Parrish, 1959 [cine26] – 7

A libro-paga dei fratelli Castro, ricchi messicani che progettano di impadronirsi del potere politico e militare (e si odiano), un pistolero americano – Robert Mitchum – rientra in Texas per trattare l’acquisto di un carico di fucili. Il suo nome è Martin Brady: cade da cavallo, si rompe una gamba, non può seguire da vicino lo sviluppo dell’affare. E i fucili scompaiono.

Curato da un dottore in cambio della monta del suo stallone (Lagrimas) con una puledra, Brady passa la sua convalescenza presso due commercianti di origine tedesca, e fa la conoscenza del comandante delle truppe, il maggiore Colton, e del capitano dei Rangers, che lo riconosce come protagonista involontario di un delitto avvenuto molti anni prima: progettano un’incursione in territorio messicano contro una tribù di Apaches, ma sanno di non poterlo fare senza il consenso dei Castro.
A margine, Mitchum incontra Julie London (Helen, la moglie del maggiore) e fra i due l’attrazione è così fulminea, che il pistolero sarebbe disposto a tutto. Lei no. Lui, allora, decide di chiudere un po’ di conti con le varie responsabilità accumulate, e il film diventa una specie di giostra, di catena che procede da un evento all’altro, da un luogo all’altro, da un comprimario all’altro. Brady sa di non poter avere quella donna, lo spettatore sa che Helen rimarrà presto vedova (l’eroico maggiore morirà in battaglia).

La catena degli eventi è fin troppo ricca – la faida fra i Castro, i combattimenti contro gli Apaches, l’impossibile convivenza fra Rurales e Giacche Blu, la generosa ospitalità dei poveri messicani, il dover abbandonare la pistola che gli ha dato da vivere – ma Mitchum è il perfetto collante, insieme al fiume (il Rio Grande), di questo western dall’andamento classico, uscito quando nascevo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...