Il visone sulla pelle [That Touch of Mink], Delbert Mann, 1962 [Tv64] 7

Commedia dal buon ritmo e dalla scarsa originalità, interpretata da Cary Grant e Doris Day, con la presenza di Gig Young e Audrey Meadows; in una scena che strizza l’occhio ai tifosi degli Yankees appaiono Yogi Berra, Mickey Mantle e Roger Maris.

Lo stereotipo è quello che fa scoccare l’attrazione fra un uomo ricco e di successo e un’ingenua ragazza di provincia. Dongiovanni incontra Cenerentola… Tutto nasce in una giornata di pioggia newyorkese, da una pozzanghera: Cathy Timberlake viene schizzata di acqua e fango dalla limousine su cui viaggia Philip Shayne, e da lì in poi è tutto un tentativo di scusarsi, corteggiare, farsi inseguire, tenere a distanza, pretendere promesse e prove d’amore.

Doris Day (38 anni, ancora vergine…) incarna la tipica donna americana che non sogna altro che sposarsi (ma anche un visone sulla pelle non è male). Cary Grant (58enne…) è l’uomo che non deve chiedere mai, il playboy geloso della sua libertà e disinteressato al matrimonio.

Ruba la scena Gig Young, braccio destro del boss, complessato per lo scarto fra gli ideali (insegnare l’economia agli studenti) e la pratica (fare un sacco di soldi), da anni in cura da un freudiano che ne ascolta i suggerimenti borsistici e ne equivoca il senso dei racconti (va talmente in confusione, che interrompe la terapia per recarsi a Vienna a un corso di aggiornamento). Divertenti anche le incursioni di John Astin (Gomez nel telefilm «La famiglia Addams»), addetto ai sussidi per disoccupati, che corteggia Doris Day come peggio non si può.

Zero Oscar, e tre nominations (miglior regia, suono e sceneggiatura originale). L’ingenua e il playboy si scoprono tanto simili, da avere a turno sfoghi d’orticaria da stress nella lussuosa suite del Grand Hotel alle Bermude.

Annunci

One Response to Il visone sulla pelle [That Touch of Mink], Delbert Mann, 1962 [Tv64] 7

  1. denny says:

    Ciao Rudi volevo commentare sull’Inter ma poi ho letto questo che mi ha fatto tornare indietro nel tempo ricordo di aver visto questo film da ragazzino allora mi piacevano molto le commedie con Doris Day :) qui ho riso moltissimo x gli equivoci fra lo psichiatra e Gig Young fino alla scena finale col bambino ricordo lo stesso attore in un altro film sempre con Doris Day e Clark Gable (si chiamava forse teacher’s pet?) secondo me meritava di essere più famoso

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...