Indiscreto [Indiscreet], Stanley Donen, 1958 [Tv65] – 7

Che cos’è una “commedia sofisticata”? Questo è un libro di testo sull’argomento.
A dodici anni di distanza, Donen può contare sulla riedizione della coppia formata da Hitchcock per «Notorious» – Cary Grant e Ingrid Bergman – a cui affida il compimento di un progetto ripetutamente rinviato: il film è tratto da un testo teatrale di Norman Krasna presentato a Broadway una decina di anni prima con Charles Boyer e Mary Martin; per la versione cinematografica si era pensato a Marilyn Monroe e Clark Gable.

Ingrid ha appena vinto l’Oscar con «Anastasia» e Grant ha ultimato un altro film di Donen («Baciala per me», accanto a Jayne Mansfield). Gli anni sono passati soprattutto per lui, che ne ha cinquantaquattro, undici più di lei, e nella parte dello scapolo impenitente ci sta comodo fino a un certo punto.

L’ambientazione è parigina – la commedia sofisticata non può desiderare di meglio – e gran parte delle scene sono girate nella sontuosa suite di Anna Kalman, celebre e capricciosa attrice teatrale, la cui vita sentimentale è piena di delusioni. Finché, per caso, incontra un affascinante economista americano, Philip Adams. I due si innamorano. Lei lo convince ad accettare un incarico nella NATO, così che possano vedersi più spesso. Lui la copre di regali, ma un giorno le confessa di essere sposato e non poter avere il divorzio. Segue il vero colpo di scena: il matrimonio è inventato… Ed è qui che la “sophisticated comedy” si eleva a puro gioco intellettuale, schermaglia amorosa in cui entrambi i protagonisti ingannano scientemente l’altro per costringerlo alla capitolazione.

In quegli anni andava di moda lo split screen: in questo caso, Donen ne imbastisce uno fra i due amanti al telefono, ognuno nel suo letto, in due città diverse. Ma le loro mani li fanno sembrare vicinissimi, quasi potessero toccarsi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...