Red, King Crimson, Atlantic 1974 – 8

LA PUNTINA SUL VINILE 75.

Robert Fripp (chitarra e mellotron), John Wetton (basso e voce) e William “Bill” Bruford (percussioni) stanno in copertina.

Ma la famiglia Crimson non ha dimenticato vecchi compagni come David Cross (violino), Marc Charig (cornetta), Mel Collins (sax soprano), Ian McDonald (sax contralto) e Robin Miller (oboe), per questo che è l’ottavo e ultimo capitolo della prima fase (anche se l’anno dopo, la casa discografica farà uscire un live, USA, altrettanto notevole).

Questa produzione è caratterizzata dalle distorsioni chitaristiche e dal continuo dialogo fra archi e fiati. Fra le cinque suite, One More Red Nightmare e Starless sono quelle che preferisco.
La prima appare come un’anticipazione della scena dark e new wave (Joy Division e Killing Joke), nel suo susseguirsi di geometriche, glaciali improvvisazioni. Nella seconda, archi e mellotron ricamano una melodia dolcissima, che si infrange sugli scogli di un riff scarno e ossessivo, che a sua volta evolve in una dimensione sinfonica ed esplode in due minuti finali di straripante lirismo. Ai miei occhi, Starless sta sullo stesso piano di 21st Century Schizoid Man, nel riassumere la grandezza epocale di questo gruppo.

Wetton veniva dai Family, Bruford dagli Yes: all’uscita di Red, Fripp annunciò lo scioglimento della band. Per fortuna, la storia del Re Cremisi si prendeva solo una pausa: ricomincerà sette anni dopo.

Annunci

One Response to Red, King Crimson, Atlantic 1974 – 8

  1. Mauro D'Alo' says:

    Davvero un album notevole, ancora una volta stiamo qui ad ammirare quel genio pazzoide di Roger Fripp, che ha saputo sempre cambiare pelle e stile, senza mai perdere la qualità e stando sempre avanti rispetto al periodo come musicalità e sperimentalismo mai fine a se stesso. Grande ripescaggio Rudy, come sempre….

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...