Anima e corpo [Body and Soul], Robert Rossen, 1947 [Tv62] 8

La boxe è lo sport più cinematografico e questo è fra i migliori 5 film sulla boxe mai realizzati. Merito della sceneggiatura di Abraham Polonsky, dello stile ideologico di Rossen («Lo spaccone», «Tutti gli uomini del re»), entrambi blacklisted, come lo sarebbe stato il protagonista, John Garfield, morto nemmeno quarantenne. Il cast è arricchito da tre ottime attrici: Lilli Palmer, Hazel Brooks e Anne Revere. Oscar al miglior Montaggio (Francis D. Lyon e Robert Parrish).

La critica inquadra Rossen e Polonsky nella categoria del “realismo sociale” (nel 1945 si sono iscritti al Partito Comunista). Compongono un’acuta analisi dei meccanismi sociali e psicologici sottostanti alla carriera di un pugile. Nella sua drammaturgica ambivalenza, la boxe appare come strumento di riscatto e di perdizione, luogo dell’onore e del disonore, dell’avidità che distrugge le amicizie.

La struttura è classica: un lungo flashback mostra come si è arrivati alla vigilia del match in cui il campione del mondo difende il titolo contro un giovane sfidante; steso sul lettino dello spogliatoio, Garfield ripensa alla sua vita, a come è arrivato a vendere un match, scommettendo sulla sua sconfitta.

Charlie Davis si afferma come pugile dilettante, i genitori gestiscono una piccola bottega, la madre non vede di buon occhio la violenza insita in quella carriera, il padre gli passa i soldi di nascosto. Animato da una rabbia agonistica furibonda, ben presto Charlie finisce invischiato nel racket che controlla il pugilato professionistico. La sua parabola è fatta di sentimenti puri (Lilli Palmer, la dolce fidanzata che gli perdona quasi tutto) adulterati dal successo, dalla bramosia di conquista (Hazel Brooks, la donna tentatrice che segue il denaro), dalla morte di un amico che suscita il più penoso ripensamento, dalla ribellione a chi l’ha ridotto a marionetta. La presa di coscienza sarà terribilmente dolorosa.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...