È ricca, la sposo e l’ammazzo [A New Leaf], Elaine May 1971 [Tv74], 6

Troppo vicina la lettura del racconto di Jack Ritchie da cui il film è stato ricavato. Non c’è paragone: quello è brillante, secco, ritmato, quasi oltraggioso nella sua perfidia; la pellicola, invece, può contare solo su uno strepitoso Walter Matthau, e sembra un bicchiere di orzata (vero, Snoopy?) con molta acqua e poco sciroppo.

Henry Graham non ha mai lavorato un giorno, si è limitato a scialacquare tutti i soldi ereditati finché non si trova a un millimetro dalla bancarotta. L’unico modo per evitare la miseria e conservare la propria indipendenza è sposare una donna ricca. Per poi sopprimerla. Al fotofinish, si imbatte in Enrichetta Lowell, ingenua, sbadata, miope, maldestra studiosa di botanica, ovviamente ricchissima. L’uxoricidio sarebbe semplice, ma qualcosa risveglia in Henry un senso di protezione nei confronti di sua moglie… All’esordio come regista, Elaine May – attrice in «Tootsie» e «Criminali da strapazzo» – si ritaglia anche il ruolo di Enrichetta, la donna identificata da Henry per la breve quanto lucrosa convivenza matrimoniale. Pare che lo sdolcinato lieto fine sia stato imposto dalla produzione contro il parere della regista.

George Rose è il preoccupatissimo maggiordomo, che vede svanire un’esistenza a cui si è tanto bene abituato e cerca di trasmettere qualche conoscenza utile a un padrone superbo e sprezzante; James Coco è il cinico zio Harry, che presta cinquantamila dollari al nipote a interessi da strozzino; Jack Weston incarna lo spregevole avvocato McPherson, che si finge innamorato di Enrichetta e vuole impedirle di sposarsi al solo scopo di continuare a truffarla.

Notevolissimo il trio dei doppiatori: Gianrico Tedeschi è Henry, Flaminia Jandolo (spesso voce di B.B.) è Enrichetta, Ferruccio Amendola dà spessore al subdolo avvocato.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...