Nautilus. Fotografie a Imola fino al 29 ottobre

Nautilus non è solo il sottomarino del capitano Nemo. È anche il nome di un “fossile vivente”, un genere di molluschi cefalopodi tetrabranchiati, considerato estinto in seguito ai ritrovamenti fossili risalenti al Paleozoico. Al contrario, i Nautilus sono diffusi in mare aperto, di solito nelle acque profonde dell’Oceano Indiano e nel Pacifico occidentale (soprattutto dalle Figi alla Nuova Guinea). E fin qui, basta wikipedia.

Nautilus, infine, è il titolo di una piccola, brillante esposizione fotografica di Gabriele Calamelli, visibile a Imola in pieno centro storico, a pochi passi dal municipio, al 207 della Via Emilia.

Si tratta di fotografie scattate in un interno di un palazzo milanese di inizio secolo (quartiere Tortona); la scala a spirale è ripresa da varie angolazioni, con luci diverse. E quella spirale rimanda specularmente al Nautilus, alla conchiglia che fa da casa al mollusco, che crescendo costruisce un esoscheletro sempre più grande, passando da una “stanza all’altra”.

Non è raro scorgere similitudini fra natura e architettura, vertiginose biologie e forme costruite dall’uomo; anzi, questi incroci spingono a riflettere sulla nozione di “astratto” e di efficienza produttiva.

La mostra è organizzata dall’associazione culturale Pop, variamente attiva nella promozione del linguaggio fotografico e delle arti visive; utilizzando spazi temporaneamente disabitati e in disuso, sono già state esposte opere di Massimo Golfieri.

Orari di visita (ingresso gratuito) di Nautilus e altre informazioni qui: http://www.popcultura.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.