The Defenders, la miniserie (3 di 3)

Nei primi due episodi, i quattro protagonisti non si incontrano mai; con il terzo, arrivano i primi incroci, più o meno fortuiti, le diverse personalità cominciano a interagire e scontrarsi; nel finale del terzo episodio, i quattro combattono finalmente fianco a fianco. Nel quarto episodio, si presentano, si raccontano le loro esperienze, mostrano tutte le loro differenze. I dialoghi si fanno più brillanti, il ritmo più veloce.

Il primo incontro fra Matt, Jessica, Luke e Danny avviene nel Midland Center, il grattacielo che sorge sulla grande buca scoperta dal Diavolo Rosso durante la sua seconda stagione.

Ognuno dei quattro appare riluttante a fare squadra. Matt è il più attento a difendere i propri segreti, tende a non fidarsi di nessuno; con il suo misticismo, Iron Fist fatica a venire preso sul serio; Luke è il più sbrigativo e concreto; quanto a Jessica, le pesa il ruolo della supereroina, sembra volersene andare da un momento all’altro e non perde occasioni per far uscire il suo sarcasmo.

Il forte realismo che aveva caratterizzato le serie di Daredevil e Jessica Jones lascia spazio a una forte componente fantastica, fatta di pugni d’acciaio, corpi a prova di proiettile, morti che ritornano in vita, magiche sostanze che garantirebbe l’immortalità.

Ovviamente, il finale è aperto: Marvel/Netflix hanno una vocazione seriale e sono già in programma molte altre iniziative televisive (e forse cinematografiche) con questi personaggi in ruoli principali o secondari.

Facile ricavare che il personaggio più fertile resti Matt Murdock. Alla fine di questa miniserie ha perso di nuovo Elektra e tutti lo credono morto, immolato per salvare New York. È destinato alla “rinascita”: ferito e convalescente, sta in un convento, affidato alle cure di una suora di nome Maggie. Chiunque abbia seguito il personaggio sui fumetti sa che questo è molto più di un indizio. La terza stagione televisiva di Daredevil riprenderà Born Again, il celeberrimo ciclo di storie scritto da Frank Miller. (3 di 3, fine)

Una risposta a "The Defenders, la miniserie (3 di 3)"

  1. micklosblog 17 dicembre 2017 / 15:57

    Ho letto Born Again anni fa su “I Fantastici Quattro”, sono curioso di vedere la terza stagione di Daredevil

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.