Norma Rae [id.] – Martin Ritt, 1979 [inTv13] – 8

Oscar a Sally Fields, migliore attrice protagonista, e a «It Goes Like It Goes» (di Shire e Gimbel, cantata da Jennifer Warnes), ecco uno dei migliori film di Ritt, autore caratterizzato da un coerente impegno civile e dalla singolare capacità di suscitare indignazione.

Anno 1978: Norma Rae è un’operaia tessile in Alabama, madre di due figli, avuti da due uomini diversi. Nel profondo sud, i neri sono discriminati, l’emancipazione femminile è lontana anni luce, alla classe operaia non sono riconosciuti diritti elementari, ma nessuno può permettersi di lasciare quel posto di lavoro, nonostante i ritmi infernali, i turni massacranti, la sicurezza trascurata… basta l’assordante, incessante rumore dei telai per far capire che siamo dalle parti di Manchester, un secolo prima.

Dal New England arriva Reuben, un sindacalista ebreo (Ron Leibman), e i primi a vederlo come fumo negli occhi sono proprio i lavoratori. Ma costui è abile, paziente, reso scaltro da tante sconfitte, presto capisce che Norma è una leader naturale.
La giovane donna abbandona la sua esistenza banale, lascia l’amante (un uomo sposato) e tiene testa a genitori apprensivi (il padre lavora nella stessa fabbrica). Scoprire di avere dei diritti, cambia la vita di Norma, che accetta la corte di un giovane operaio (Beau Bridges), lo sposa, e comincia a darsi dà da fare per migliorare le condizioni di lavoro. Finirà per farsi arrestare, ma il suo è un esempio trascinante.

Figura femminile priva di retorica, Norma Rae non è una rivoluzionaria, non ha letto Marx, ma sa come riconoscere le ingiustizie e mostra una tenacia formidabile. Più di un quarto di secolo dopo, la pur bravissima Charlize Theron («North County») non riuscirà a essere altrettanto convincente. Merito di Ritt è anche quello di evitare uno zuccheroso lieto fine, che avrebbe minato l’intera opera.

2 Responses to Norma Rae [id.] – Martin Ritt, 1979 [inTv13] – 8

  1. francesco says:

    film da recuperare

  2. Pingback: The Amazing Spider-Man 2. Il potere di Electro [The Amazing Spider-Man 2], Marc Webb, 2014 – [filmTv66] – 6 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.