Zabriskie Point. Autori Vari (MGM, 1970) – 7

LA PUNTINA SUL VINILE 273.

Il luogo, la Death Valley, campassi cent’anni non potrò dimenticarlo. Il film, invece, mi ha lasciato spiazzato, cerebrale e algido persino nelle scene più spettacolari. Quanto alla colonna sonora, mi arriva incomprensibile, per la mal riuscita combinazione di stili e musicisti coinvolti; e tuttavia, bastano l’assolo di chitarra di Jerry Garcia (Love Scene) e la rivisitazione abbreviata di Careful with That Axe, Eugene, con il terribile urlo che squarcia Come in #51, Your Time is Up, per giustificarne l’esistenza,

Lascia interdetti la miscellanea fra i Pink Floyd più psichedelici, appena usciti da Ummagumma, e il bluegrass del sessantenne Roscoe Holcomb, i Kaleidoscope e Patti Page, Youngbloods e John Fahey, per finire sui californiani più acidi, i Grateful Dead.

Pare che ai Pink Floyd fosse stata commissionata l’intera colonna sonora (nel CD uscito nel 1997 ci sono 4 brani che lo confermano), ma Antonioni continuava a chiedere aggiustamenti, correzioni o nuove versioni. La confusione è massima, se si pensa che nel film suonano altre due splendide canzoni, incastonate su scene fondamentali, e non incluse nell’album (You Got the Silver, Rolling Stones; So Young, Roy Orbison).

A commento della scena degli scontri fra manifestanti e polizia, i Pink Floyd proposero The Violent Sequence, che venne rifiutata da Antonioni: nulla si crea e nulla si distrugge, tre anni dopo, per Dark Side, la band riarrangiò il brano e vi aggiunse un testo, facendolo diventare Us and Them.

Su consiglio di Mick Jagger, il regista andò a sentire i Doors, che gli sottoposero L’America (poi apparsa in L.A. Woman), ma ad Antonioni non piacque nemmeno questa.

One Response to Zabriskie Point. Autori Vari (MGM, 1970) – 7

  1. Pingback: More – Di più, ancora di più [More], Barbet Schroeder, 1969 – [filmTv30] – 6 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.