Justice League [id.], Zack Snyder, 2017 [filmTv74] – 7

Il regista di «Watchmen» e «300» mette in scena un copione scritto da Chris Terrio e Joss Whedon, il primo kolossal dello squadrone DC Comics, con Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa e Ray Fisher a interpretare Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg. Il supercriminale – se così può definirsi un semidio alieno, venuto dal pianeta Apokolips – è Steppenwolf (Ciarán Hinds); comparsate di Amy Adams (Lois Lane), Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Connie Nielsen (Ippolita, regina delle Amazzoni), Diane Lane (Martha Kent), Billy Crudup (il padre di Flash) e J. K. Simmons (il commissario Gordon).

Perde nettamente il confronto con «Wonder Woman», lo vince con «The Avengers», ma cade nello stesso difetto: l’eccesso di ingredienti. Sei eroi sono troppi. Sotto il costume, solo Gal Gadot risulta un valore aggiunto. Non c’è il tempo per metabolizzare psicologie, identità, moventi; il rumore di fondo tende al fracasso, al titanismo fantasy. La ricerca delle potentissime “scatole madri” procede scontata, fra un combattimento e l’altro, con la tradizionale difficoltà a fare squadra di esseri super-individualisti.

Alla dolente umanità degli eroi resta uno spazio irrisorio. Solo la “resurrezione” dell’Uomo d’Acciaio – caduto in «Batman v Superman: Dawn of Justice» – riesce a ribaltare l’ordine del discorso. All’eroe si chiede l’impossibile: essere un esempio da imitare, o almeno da temere.

Alcune riprese sono avvenute in Scozia e Islanda, ma si abusa della computer grafica e della motion capture, e di invenzioni visive ne ho trovate ben poche. Meno cupo di altri film DC, è illuminato da barlumi di ironia, quasi sempre innescati da Flash; la battuta migliore tocca all’impassibile Affleck, che alla domanda: “Tu che superpoteri hai?”, risponde “Sono ricco”.

2 Responses to Justice League [id.], Zack Snyder, 2017 [filmTv74] – 7

  1. metalupo says:

    Nettamente meglio “Dawn of Justice”

  2. Pingback: Aquaman [id.], James Wan, 2018 – [filmTv83] – 4 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.