Hair [id.], Milos Forman, 1979 [filmTv102] – 9

Coreografie di Twyla Tharp, fotografia di Miroslav Ondrícek, musiche di Galt MacDermot, costumi di Ann Roth: voglio cominciare da qui nel delineare le scintillanti qualità di questo musical en plein air.

John Savage è Claude Bukowski, precipitato a New York dall’Oklahoma con la cartolina precetto; Beverly D’Angelo è Sheila, la ricca ereditiera affascinata da questa specie di “alieno”, un Forrest Gump meno maldestro ma con le stesse coordinate etiche. Della banda di hippies fanno parte Treat Williams (Berger, il leader carismatico, una specie di Jim Morrison sempre sorridente), Annie Golden (Jeannie, che non sa di chi sia il figlio che sta per nascere), Dorsey Wright (l’afroamericano LaFayette, detto “Hud”) e Don Dacus (il biondo Woof).

In pochi giorni, passati per lo più nell’incanto di Central Park, Bukowski diventa un’altra persona, ma non vuole sfuggire al suo dovere, il campo di addestramento che lo prepara al Vietnam. A sua volta, Sheila esce dalla bambagia e conosce questi coetanei giocosi e senza un soldo, che l’amore libero non si limitano a teorizzarlo e tengono i capelli lunghi. Lo scanzonato Berger arriverà a sacrificare la capigliatura per consentire ai due innamorati di rivedersi.

È uno dei film che ho visto più volte, almeno 6. Lo trovo tuttora magnifico, ma la dimensione televisiva ne comprime alcune qualità essenziali. Avrebbe dovuto girarlo George Lucas, ai provini furono scartati Madonna e Bruce Springsteen… Manifesto della contestazione giovanile degli anni Sessanta, Hair rimanda all’energia di quei tempi, pur essendo stato girato quando la fase dei Figli dei Fiori era ormai esaurita. Merito di Forman, esule affascinato da questo individualismo anarchico e irriducibile.

Finché vivrò, gli ultimi 6 minuti continueranno a darmi i brividi: a teatro, il musical non finiva così, fu un’idea di Forman “lasciare entrare il sole” sopra una sterminata fila di croci bianche.

One Response to Hair [id.], Milos Forman, 1979 [filmTv102] – 9

  1. Pingback: Gli amici di Georgia [Four Friends], Arthur Penn, 1981 – [filmTv51] – 9 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.