#Garbo – Mata Hari [id.] George Fitzmaurice, 1931 [filmTv112] – 9

La Garbo in uno dei suoi ruoli epocali. Fuma voluttuosamente, indossa abiti sfavillanti, argentati, schiena nuda e pantaloni attillati, copricapo tempestati di pietre preziose, mai tanto simile a una divinità. Ha 26 anni. Sofisticata e annoiata, sembra sia la sete di avventura ad averla spinta nel mondo dello spionaggio. Manipolatrice inarrivabile, seduce ogni uomo che le si avvicina. È così perversa da imporre al giovane innamorato una scelta terribile: per amarla deve spegnere una lampada votiva, tradendo un giuramento fatto alla madre.

Prodotto dallo stesso regista e da Irving Thalberg per la MGM, si avvale della fotografia di William H. Daniels, del montaggio di Frank Sullivan, della scenografica di Cedric Gibbons e dei costumi di Adrian (qui al suo vertice); la sceneggiatura è firmata da Benjamin Glazer e Leo Birinsky,

È il 1917, infuria la guerra, se una spia viene colta sul fatto, la fucilazione è inevitabile. A Parigi, il capo del controspionaggio, Dubois (Henry Gordon), nutre forti sospetti su Mata Hari, danzatrice esotica e grande attrazione della vita notturna. Ritiene sia una spia tedesca, ma non riesce a procurarsi le prove. Certo è che Mata Hari ha udienza presso le più importanti autorità militari di stanza a Parigi, fra cui il losco Andriani (Lewis Stone) e il generale russo Shubin (Lionel Barrymore), con cui pare in intimità.

Al processo, la sua bellezza è inarrivabile (alcune foto di scena di Clarence Sinclair Bull restano favolose): gli abiti neri e i capelli raccolti e pettinati all’indietro ne illuminano il viso prodigioso. Condannata alla fucilazione, ha un ultimo desiderio, rivedere il tenente e promettergli eterno amore…

Resta incredibile come sia stato possibile affiancare alla Divina, un tipo come Ramón Novarro. Messicano, di sei anni più vecchio, dovrebbe rendere credibile un ufficiale russo, e già questo è assurdo. Il peggio è che costui viene dalla scuola di Rodolfo Valentino, il prototipo del latin lover, e dopo i successi di Scaramouche e Ben-Hur, il passaggio al sonoro avrebbe dovuto toglierlo di mezzo (accadrà dopo questo film). Che Mata Hari si sacrifichi per lui, va oltre ogni senso del ridicolo.

2 Responses to #Garbo – Mata Hari [id.] George Fitzmaurice, 1931 [filmTv112] – 9

  1. Pingback: 15 ottobre 1917, muore Mata Hari. #Garbo | RUDI

  2. Pingback: Cronachette, Leonardo Sciascia, 1985 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.