Ma sono mille papaveri rossi

La Premier League, domenica 11 novembre, scenderà in campo con il Remembrance Poppy, la coccarda a forma di papavero, per celebrare i caduti inglesi della Prima Guerra Mondiale.
Ma stavolta Nemanja Matic, centrocampista del Manchester United, non indosserà la coccarda che celebra il Remembrance Day.

Il serbo ha così motivato la sua scelta: “Comprendo il motivo per cui tutti indossino i ‘Remembrance Poppy’, rispetto il diritto di ognuno e ho totale compassione per coloro che hanno perso i loro cari a causa dei conflitti. Ma per me, in ogni caso, è soltanto il ricordo di un attacco subito quando ero un dodicenne spaventato che viveva a Vrelo, mentre la mia terra veniva devastata dai bombardamenti in Serbia del 1999. In passato, l’avevo indossato, ma dopo una riflessione personale credo che non sia giusto che io indossi il papavero sulla mia maglia. Non voglio sminuire questo simbolo né offendere la Gran Bretagna: è solo una scelta personale. Spero che tutti possano capire le mie ragioni…”, eccetera.

Da anni, questa tradizione incontra crescenti contrasti. Anche veterani dell’esercito affermano che abbia smarrito il suo senso originario, pacifista e contro la guerra, e serva piuttosto come forma di sostegno pubblico alle campagne militari britanniche.

7 risposte a "Ma sono mille papaveri rossi"

  1. antonior66 8 novembre 2018 / 16:20

    Alex Langer.

  2. willerneroblu 8 novembre 2018 / 16:46

    Va be è una scelta personale e non va commentata ma per me non ricordare come si deve il 4 novembre è una vergogna nazionale;ho chiesto ai miei figli,superiori e medie non ne hanno praticamente parlato,dove vogliamo andare;il 25 aprile ormai sta diventando l’occasione per far sfilare ai cortei immigrati poi ci lamentiamo dei fascisti che sfilano!!

    • francesco 8 novembre 2018 / 16:50

      Il 4 novembre esattamente cosa si festeggia? Centinaia di migliaia di morti di poveri contadini ignoranti mandati a morire da generale felloni e vigliacchi?

      • francesco 8 novembre 2018 / 16:50

        Poi se vuoi trovare una giustificazione al tuo voto leghista di sinistra…..

    • kund3ra 8 novembre 2018 / 17:27

      “…il 25 aprile ormai sta diventando l’occasione per far sfilare ai cortei immigrati…”
      Evidentemente Voi Veri Patrioti fate pochi figli per la Patria, ergo il Nemico serra i ranghi. Meno chiacchiere, più culle, perdio.

      • willerneroblu 8 novembre 2018 / 18:58

        Azz ho copulato due volte e ho fatto centro in entrambe le occasioni per cui alla patria ho dato il mio contributo 🤩

  3. willerneroblu 8 novembre 2018 / 18:56

    Veramente ho detto ricordare e non festeggiare sono due cose diverse!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.