Mia Martini. Mia Martini (Ricordi, 1982) – 7

LA PUNTINA SUL VINILE 437.

L’ho fatto raramente, ma qualche disco in vinile l’ho comprato anche in edicola. Questo appartiene alla collana “Profili musicali”, che l’etichetta Dischi Ricordi, con il traino di Sorrisi e Canzoni TV, mise in vendita a prezzi popolari.

Contiene quasi tutti i titoli fondamentali degli anni Settanta di una delle più straordinarie voci della canzone italiana, da Minuetto a Inno, da Al mondo a Piccolo uomo; nelle 8 tracce vi sono incisioni meno note: La porta socchiusa, Agapimu, Dove il cielo va a finire, Alba. A dirigere l’orchestra, il maestro Natale Massara.

Caratteristica di questi “Profili” era un opuscolo a colori, con molte foto dell’artista, corredate da dati biografici e aneddoti (in questo caso, i testi sono di Andrea Lo Vecchio, che intervista l’amico Shel Shapiro), testi di canzoni e accordi per chitarra. Nel caso specifico, i testi sono banali e gli accordi sono di canzoni non presenti nella raccolta…

Da Bagnara Calabra (20 settembre 1947), figlia di insegnanti, Domenica Berté era sbarcata a Roma esibendo un timbro vocale secondo solo a Mina. Al netto di vicende personali che ai tempi la danneggiarono notevolmente, la gestione della sua carriera artistica ha sempre lasciato perplessi. Già nei primi anni Settanta, Mimì aveva raccolto un successo favoloso, vincendo due edizioni consecutive del Festivalbar, una manifestazione in cui votava il pubblico, e che un simile consenso lo riservò solo a Lucio Battisti.

Scritto da Franco Califano (testo) e Dario Baldan Bembo (musica), Minuetto venne inciso nel 1973; presero parte al coro Bruno Lauzi, Maurizio Fabrizio, Adriano Panatta e la sorellina Loredana, di tre anni più giovane.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.