È arrivato nostro figlio [100% cachemire] – Valérie Lemercier, 2013 [filmTv39] – 6

C’è un non-so-che, in certo cinema francese, che può spingere lo spettatore a conclusioni opposte: so di persone che lo trovano indisponente, mentre io continuo a trovarvi un tipo di leggerezza – evanescente, spumeggiante – che me lo rende attraente, anche quando i difetti risultano palesi.

Oltre che regista, Valérie Lemercier è la protagonista di questa commedia familiare, e Gilles Lellouche (faccia da francese come poche altre) è suo marito. Felicemente sposati (ma non si negano l’appagamento sessuale con i rispettivi amanti), Aleksandra e Cyrille vivono a Parigi in un magnifico appartamento sulla Senna, frequentano ambienti chic, lei è capo redattore del magazine Elle, non si perde una sfilata e veste di conseguenza… Possiedono tutto ciò che desiderano, tranne un figlio.

Ci hanno provato, ma vari tentativi di gravidanza falliscono. Decidono di usare certe aderenze per sveltire le burocrazie dell’adozione internazionale. E così, dalla Russia con pochissimo amore, arriva Aleksei, sette anni, sempre imbronciato e con taglio di capelli da Kgb, decisamente diverso dal bambino che aspettavano.

Gestire Aleksei e farsi amare da lui, sono obiettivi a cui Aleksandra e Cyrille non si sottraggono, ma la buona volontà non basta. Dall’impreparazione dei nuovi genitori – ovviamente non parlano il russo – scaturiscono situazioni divertenti, mentre continua ad aleggiare il dubbio che sia avvenuto uno scambio di bambini… Alcune sottotrame promettono bene (i due amanti dei protagonisti sembravano offrire spunti interessanti), ma vengono lasciate cadere. E quando Aleksandra, esaurita ogni energia, inganna il marito sulla sorte di Aleksei, è lecito temere un rovinoso deragliamento.

Per fortuna, un abile colpo di coda che, unito a una certa amarezza sui buoni sentimenti, riporta il tono del racconto all’interno di canoni rassicuranti. Almeno il bambino mostra di avere le idee chiare.

2 risposte a "È arrivato nostro figlio [100% cachemire] – Valérie Lemercier, 2013 [filmTv39] – 6"

  1. bartolomeo Salvo 22 aprile 2019 / 09:59

    Se non l’hai già visto ti consiglio “Agathe Clery” sempre con Lemercier, un musical che ho trovato piacevole ed originale.

    • Rudi 22 aprile 2019 / 10:01

      Non l’ho visto, me lo segno…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.