Vi sottopongo la trama di una storia d’amore di sublime romanticismo, di quelle che mi fanno scoprire indifeso

Fa parte di un film a episodi uscito nel 1952, anzi si tratta del quinto e ultimo episodio, tratto da un racconto di O. Henry e interpretato da Jeanne Crain e Farley Granger, per la regia di Henry King.

Vigilia di Natale in un’imprecisata città degli Stati Uniti, nei primi del Novecento.
In un piccolo, ben curato appartamento, troviamo un uomo e una donna che fanno colazione.
Sposati da poco, è il primo Natale insieme, sono tanto innamorati e affettuosi quanto poveri, non sanno cosa regalare all’altro, e fantasticano di oggetti preziosi, pur sapendo di non poterseli permettere.
Ricordano cosa li colpì nel primo incontro: in lui l’eleganza e il magnifico orologio d’oro, in lei i lunghi, magnifici capelli…

Mentre fa un tratto di strada insieme al marito, si fermano davanti ad alcune vetrine: in una ci sono splendidi pettini per capelli, in un’altra una notevole catena per orologio. I prezzi sono inavvicinabili.
Fatta la spesa, lei verifica di aver risparmiato una cifra molto, molto più bassa di quella che servirebbe per il gioielliere.
Arrivato a fine turno in ufficio, lui si sente dire dal principale che non ci sarà alcuna gratifica natalizia.

In questo momento di desolazione, l’attenzione della donna è colpita dalla scritta su una vetrina. Decide in un attimo, e va a tagliarsi i lunghi, splendidi capelli.
Non sa che lui, intanto, sta vendendo l’orologio per poterle comprare quei pettini che le piacciono tanto.

Entrambi si privano della cosa più preziosa e fanno dono all’altro di un oggetto completamente inutile. Stupefatti per la rinuncia a cui l’altro si è sottoposto, arrivano a Natale ancora più uniti.

Jeanne Crain - La giostra umana

7 Responses to Vi sottopongo la trama di una storia d’amore di sublime romanticismo, di quelle che mi fanno scoprire indifeso

  1. wwayne says:

    Buon Natale Rudi! :)

  2. Non sapevo che avessero tratto un film dal racconto (brevissimo) di O. Henry ‘Il dono dei Magi’! Ricordo di averlo letto all’età di quattordici anni e ne sono rimasto così colpito che da allora lo cito sempre come una delle dimostrazioni più belle d’amore. Conservo ancora il libro (trovato in una bancarella) in cui é contenuto il racconto: ‘Romanzi e racconti – Quindicinale di narrativa – Sadea editore Firenze – anno 1 n. 3 dicembre 1965’

    • Rudi says:

      ciao Alessandro, il film va recuperato, e non solo per come è reso quel’episodio. Ho appena comprato, usato, la raccolta di racconti di O. Henry in un’edizione Adelphi.

      • Ciao Rudi, ho appena fatto una piccola ricerca e ho scoperto che il film si intitola ‘La giostra umana’ e che tutti e cinque gli episodi sono tratti da racconti di O. Henry, tanto che il titolo originale é ‘O. Henry’s Full House’. Voce narrante è, incredibile ma vero, John Steinbeck.
        Ti chiedo troppo se mi dici come e dove sei riuscito a vedere il film (in italiano)?
        Ho visto sulla locandina del film che compare anche Marilyn Monroe!

      • Rudi says:

        Sì, Marilyn compare in uno dei 5 episodi; ci sono anche Richard Widmark e Anne Baxter… Steinbeck è ovviamente doppiato… La giostra umana l’ho visto in tv un paio di anni fa. E’ nel catalogo IBS a 7,49 euro.

  3. Grazie mille. La tua disponibilità e gentilezza non hanno pari. E sempre forza Inter!

  4. Pingback: Stratagemmi di O. Henry | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.