Herzog incontra Gorbaciov [Meeting Gorbachev], Werner Herzog e André Singer, 2018 [cine7] – 7

Una volta tanto, il titolo italiano ha un valore aggiunto: c’è molto Herzog in questo docu-film di 90’, e la sua presenza serve ad ammorbidire gli 87 anni dell’ultimo Presidente dell’Unione Sovietica; questo “meeting” poteva essere più incisivo qualche anno prima.

Firmato a quattro mani con il documentarista britannico André Singer, è un documento da conoscere, con momenti emozionanti e rare immagini di repertorio (la catena umana di 600 km nei Paesi baltici; le parate per i funerali in serie di Breznev, Andropov e Cernenko, su una Piazza Rossa fuori dal tempo).

Nell’arco di sei mesi, Herzog ha incontrato Gorbaciov tre volte. Il film comincia raccontando la parabola di “Misha”, questo figlio di contadini, così bravo negli studi da poter lasciare la periferica Stavropol per il centro dell’impero; segue l’ascesa moscovita nelle fila del PCUS. Ogni tanto, l’ottantasettenne – deliziato da una confezione di cioccolato senza zucchero – regala sorrisi e momenti di autentico umorismo.

Davanti alla macchina da presa, sfilano anche Miklós Némesh, ex primo ministro ungherese, George Schultz, segretario di Stato USA sotto Reagan, Lech Walesa, leader di Solidarność e poi presidente della Polonia, James Baker, capo di gabinetto alla Casa Bianca, e Horst Teltschik, consulente alla sicurezza nazionale per Helmut Kohl (è lui a trovare le parole definitive per esprimere la gratitudine dei tedeschi verso il leader sovietico).

La “legacy” di Gorbaciov, nella sua rivoluzionaria leadership fra il 1985 e il 1991, ha due parole-chiave – Perestrojka e Glasnost – e altrettanti paradigmi, il disarmo nucleare e la fine della Guerra Fredda. Putin non viene mai nominato, compare solo ai funerali di Raissa (1999), l’amatissima moglie.

Ho profonda considerazione per Michail Gorbaciov, lo considero uno degli uomini migliori che abbiano saputo cambiare il corso della Storia (purtroppo, la maggioranza dei russi non la pensa così). Sulla sua tomba, vorrebbe fosse scritto solo questo: Ci abbiamo provato.

2 Responses to Herzog incontra Gorbaciov [Meeting Gorbachev], Werner Herzog e André Singer, 2018 [cine7] – 7

  1. Grazie per la segnalazione, mi era sfuggito. Se non lo hai già fatto guarda anche Dentro l’inferno, il suo documentario precedente, una cosa strepitosa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.