L’abbiamo fatta grossa [id.], Carlo Verdone, 2016 [filmTv28] – 5

Visto al cinema, mi aveva deluso e irritato: l’ultima mezz’ora mi era parsa tirata via come se l’intero set dovesse essere evacuato in fretta e furia per una fuga di gas.

In tivù, il giudizio migliora un poco, forse perché in questi giorni c’è voglia di sorridere e la coppia Verdone / Albanese sembra fatta apposta per divertire. Era lecito aspettarsi di più non solo dalla storia, ma anche dalla chimica dei corpi: costretti a una collaborazione forzata, che ovviamente evolve in amicizia, i due risultano troppo simili, a parte le inflessioni vocali. Penso sarebbero più efficaci dentro a caratterizzazioni opposte, anziché nel gioco della complicità.

Il venticinquesimo film di Verdone venne prodotto da De Laurentiis, e sceneggiato da Pasquale Plastino e Massimo Gaudino; fra i comprimari, Anna Kasyan (cantante lirica armena), Clotilde Sabatino e Massimo Popolizio.

Due losers, o forse autentici sfigati – Arturo e Yuri, investigatore privato e attore di teatro – entrambi senza soldi e con una vita privata terremotata, per caso mettono le mani su un milione di euro. Ovviamente quei soldi sono “sporchi” e qualcuno farà di tutto per riprenderli.

Tipica commedia degli equivoci, scimmiottando il noir. Ma la trama è sgangherata, le avventure più improbabili che rocambolesche, certe gag di grana grossa (lo sketch nel centro estetico per poter asciugare il denaro)… Alcuni spunti vengono subito abbandonati, i comprimari scadono a macchiette monocordi e non apportano alcun impulso vitale. Solo il fragoroso sberleffo in carcere riverbera echi dell’ispirazione di un tempo.

Riverberi, dicevo: ma che Yuri chieda “scusissima” o che Arturo millanti strepitose avventure esotiche con la credulona cantante, appaiono autocitazioni evitabili. Già questo detective che abita con l’anziana zia arteriosclerotica ricalca il protagonista di Acqua e sapone che viveva con la nonna…

6 Responses to L’abbiamo fatta grossa [id.], Carlo Verdone, 2016 [filmTv28] – 5

  1. strano stranissimo says:

    Ultimo film ispirato di Verdone Al Lupo Al lupo…..poi dopo non ricordo nulla degno di nota.

  2. piero72 says:

    L’ho visto ma è scivolato via senza sussulti. Dai Carlo riaccendi la passione dentro di te!

  3. Paolo Sproviero says:

    Mi spiace andar fuori tema, qualche film dell’ultimissimo Verdone comunque lo salverei, ma sento provenire dal giornalismo sportivo più popolare e, quindi, non necessariamente avverso alla gobba, delle precisazioni sull’accordo fra la società Juventus e i suoi calciatori che ridimensionano in misura notevole lo strepitoso battage pubblicitario tirato su dalla solita stampa prona al potente intorno al comunicato della Juventus e questo ritengo potrebbe meritare un secondo intervento da parte tua.

    • Rudi says:

      Ho letto, Paolo. La Juve risparmia subito, chiuderà il bilancio al 30 giugno senza un rosso drammatico. Poi i calciatori verranno risarciti, recuperando almeno la metà dei soldi a cui “rinunciano”. Ma resta la sostanza: la Juve, quotata in Borsa, deve abbellire il quadretto, ma anche l’Inter dovrà sforbiciare pesantemente, e comincio a pensare che sotto una certa soglia, assisteremo a fallimenti in serie.

      • Paolo Sproviero says:

        Il rischio per alcune società di certo esiste, ma non credo per quel posso capire che riguardi l’Inter che tra l’altro mi pare si stia anch’essa attrezzando alla bisogna nel frattempo, concertando con i propri tesserati un qualche “calmiere” relativo agli emolumenti milionari dovuti per questi mesi di fermo.

  4. Pingback: Carlo Verdone, 20 film su 26 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.