West and Soda [id.], Bruno Bozzetto, 1965 [filmTv39] – 9

Esordio nel lungometraggio di uno dei più grandi talenti del cinema di animazione: un inventore di forme, Bruno Bozzetto, capace di sorpassare la portaerei Disney con un vascello acrobatico.

La lavorazione durò due anni; primo responsabile delle animazioni Guido Manuli; fondamentale il contributo agli sfondi di Giovanni Mulazzani, musica composta da Giampiero Boneschi.

È un capolavoro di uso e abuso degli stereotipi del genere. Entriamo in un villaggio nello sperduto e selvaggio West. Ogni tanto è attraversato da una diligenza inseguita da pellerossa inseguiti dalle giacche blu (insomma, tre rumorosi nugoli di polvere). Sul futuro – senz’altro radioso – del villaggio incombe l’ombra del malvagio proprietario terriero (il “Cattivissimo”), con i suoi due squallidi leccapiedi, Ursus e lo Smilzo, il cui principale divertimento è assassinare i pianisti del saloon. Solo un fazzoletto di terreno manca al Cattivissimo per divenire l’unico proprietario fin dove arriva l’occhio; è della giovane e attraente Clementina, indomita cowgirl che vive sola, anzi con tre mucche (brucano, spettegolano e producono latte già imbottigliato), una gallina che perde la cresta, e un cagnolino alcolizzato. L’ennesima proposta-ricatto di matrimonio viene respinta, Clementina pare allo stremo, ma ecco arrivare, chissà da dove, il misterioso Johnny. Apatico, un mozzicone di sigaretta stretto dalle labbra e un cappello che gli copre gli occhi, Johnny – come l’Alan Ladd di Shane – pare aver scelto la nonviolenza: non reagisce alle angherie di Ursus e dello Smilzo, si mostra disinteressato alle torbide grazie della maliarda Esmeralda, la cantante del saloon, e infine si ribella.

Doppiato da Nando Gazzolo, Johnny cambia look e indossa il cinturone. Strepitoso il duello al sole, nel mezzogiorno infuocato, e ancora più favolosa la fucilata a distanza siderale. Lieto fine, sia per la darling Clementina che per lo spettatore, il cui umore uscirà rinfrancato da questi 86 minuti.

2 Responses to West and Soda [id.], Bruno Bozzetto, 1965 [filmTv39] – 9

  1. Pingback: Cat Ballou [id.], Elliot Silverstein, 1965 – [filmTv47] – 7 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.