Bombshell [id.], Jay Roach, 2019 [filmTv43] – 7

Siamo distanti da film come Spotlight e da serie come The Newsroom, le qualità cinematografiche non corrispondono alla valenza della trama, ma la descrizione della Fox di Rupert Murdoch non manca di intensità.

Merito, innanzitutto, dello strepitoso trio di bionde – Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie – chiamate a interpretare tre giornaliste, una più ambiziosa ed egoista dell’altra, in un mondo impregnato di maschilismo e sopraffazione, con al vertice la figura di Roger Ailes (uno straordinario John Lithgow).

Cosa sia il potere e come possa divenire arbitrario, è ciò che fa di Ailes un simbolo. Solo lo scandalo da cui è stato travolto, ha scoperchiato il sistematico abuso di potere: come prede, donne istruite e di bell’aspetto, spesso riluttanti a battersi per i loro diritti.

Sostenitore della genealogia Repubblicana che si srotola da Nixon, Reagan, Bush sr. E Bush jr, e arriva a Trump, Roger Ailes ha diretto Fox News dal 1996, per vent’anni, assecondando la pancia dell’America. Ha imposto un’immagine della rete imperniata su donne belle e seducenti, rigorosamente truccate e con la gonna; era lo stesso Ailes a sceglierle e a destinarle ai vari programmi e fasce orarie. Finché, nell’estate 2016, Gretchen Carlson, conduttrice di Fox News appena licenziata, ha denunciato Aisles per molestie e abusi sessuali. Seguiranno altre sei denunce, fino alla più clamorosa, quella di Megyn Kelly, la star di Fox News.

Lo scandalo non poteva investire direttamente la proprietà: nel contratto, c’erano clausole che lo impedivano, perciò gli avvocati suggeriscono a Gretchen (Kidman) – licenziata dopo essersi espressa per la restrizione sulla vendita delle armi d’assalto ai privati – di aggirare l’ostacolo, intentando una causa contro Roger Ailes. Del resto, la più giovane delle bionde (Robbie) ha maturato una poco lusinghiera opinione su come la più famosa (Theron) abbia fatto carriera alla Fox…

In Italia, è stata annullata la distribuzione nei cinema, il film viaggia in streaming su Prime Video.

3 Responses to Bombshell [id.], Jay Roach, 2019 [filmTv43] – 7

  1. wwayne says:

    Nicole Kidman ha recitato anche in uno dei film più belli nella storia del cinema: Ritorno a Cold Mountain. Se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente.

  2. willerneroblu says:

    La trama la lascio agli storici,mi accontento della foto,che trio !!

  3. Pingback: Giornalisti al Cinema 273: Theron, Kidman, Robbie | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.