Duello sulla Sierra Madre [Second Chance], Rudolph Maté, 1953 [filmTv76] – 6

Di titoli sballati se ne facevano già negli anni Cinquanta: Seconda possibilità sarebbe stato più incisivo, di questo si tratta per entrambi i protagonisti.

Robert Mitchum interpreta un pugile rimasto traumatizzato dall’aver ucciso sul ring un avversario già lesionato da precedenti batoste; Linda Darnell era l’amante di un gangster, e ora si nasconde per sfuggire alla sua vendetta.

Produzione RKO firmata Howard Hughes, con eccessi di esotismo e pittoresco (con i suoi lineamenti, la Darnell pare condannata a certi ruoli: da Carmen in Sangue e arena a Chihuahua in Sfida infernale). Da rimarcare, la crudele presenza di Jack Palance, coi suoi zigomi appuntiti, reduce da un ruolo analogo in Shane.

La trama: un uomo viene pedinato e poi ucciso a sangue freddo nella sua stanza d’albergo; il sadico assassino va sulle tracce di Clare, l’ex pupa del boss, che si nasconde in Messico in attesa di testimoniare al processo. Il killer è da sempre innamorato di quella donna, la ritrova, ma lei gli sfugge, approfittando del corteggiamento di un pugile americano. Fra i due è subito amore… Il killer raggiunge gli amanti e ricatta Clare… Tutti e tre si ritrovano sulla funivia, quando un cavo d’acciaio si spezza…

Si passa da un genere all’altro, il noir si colora di folklore latino, c’è un combattimento di boxe sotto il sole in un’arena per tori, non mi pare politicamente corretto che un marito geloso uccida la moglie solo perché molto disinibita nel ballare… L’attrazione fra i due protagonisti è risolta in modo superficiale (nella prima ora, lei non pareva affatto attratta dal pugile). Meglio illustrate le dinamiche interpersonali all’interno della funivia che oscilla sullo strapiombo (la sorte dell’uxoricida è scontata almeno quanto il lieto fine).

Impossibile giudicare un film come questo, inscatolato nella tivù: venne progettato per sperimentare la visione in 3D, le scene sulla funivia immagino fossero vertiginose.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.