Il ladro di orchidee [Adaptation], Spike Jonze, 2002 [filmtv91] – 6

Reduce dall’esplosione di Being John Malkovich, Jonze si accosta all’omonimo saggio di Susan Orlean – interpretata da Meryl Streep -, rimaneggiato da Charlie Kaufman – Nicholas Cage; fra i produttori Jonathan Demme, fotografia di Lance Acord, musiche di Carter Burwell, Oscar come migliore attore non protagonista a Chris Cooper, nei panni di John Laroche. Nel cast anche Cara Seymour, Brian Cox, Tilda Swinton e Maggie Gyllenhaal.

È un film di compiaciuta intelligenza, che si dispone su vari gradi di lettura, ma a me è arrivato terribilmente freddo. Altri l’hanno trovato magnifico, ma i loro argomenti non mi hanno convinto; ma devo ammettere che non sopporto le paludi della Louisiana e i grandi rettili che le popolano…

Mentre ricava un plot basato dal testo di Susan Orlean, giornalista del New Yorker, Charlie Kaufman cade in una profonda crisi, e la sceneggiatura va a focalizzarsi su due coppie: un botanico fanatico e la giornalista che vuole raccontare la sua storia, e due sceneggiatori gemelli (Charlie e Donald, identici: notevole Cage a conferire loro sfumature diverse). Inoltre, Adaptation rimanda alla teoria dell’evoluzione enunciata da Charles Darwin.

Dopo una vita avventurosa e scriteriata, John Laroche si è reinventato botanico, concentrando la sua passione su orchidee rare che crescono in luoghi pericolosi; arriverà al punto di rubarle, insieme a eredi dei Seminoles, da cui scoprirà che se ne può estrarre una droga. Susan lo intervista e ne è travolta.

In parallelo, vediamo che il carattere di Charlie e Donald è molto diverso. Il più geniale è anche il più insicuro, tormentato, inibito fino alla paralisi, mentre l’altro non si fa domande, punta a fare soldi e fare sesso, e trae più gusto dalla vita.

Finale paludoso e terrificante, forse la deliberata conferma di quanto aveva sconsigliato l’insegnante del corso di sceneggiatura (anche la voce fuori campo lo fa inorridire). Camera fissa sul traffico, suona Happy Together, The Turtles.

2 Responses to Il ladro di orchidee [Adaptation], Spike Jonze, 2002 [filmtv91] – 6

  1. Pingback: Giornalisti al Cinema 274: Meryl Streep | RUDI

  2. Pingback: The Amazing Spider-Man 2. Il potere di Electro [The Amazing Spider-Man 2], Marc Webb, 2014 – [filmTv66] – 6 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.