Bologna Prima! Come mai tanti bolognesi non se ne accorgono?

L’annuale classifica del Sole 24 Ore ha riportato Bologna al primo posto fra le città in cui si vive meglio.

Ennesimo algoritmo, frutto di ben 90 indicatori economico-sociali, e che a dirlo sia Confindustria – che fa sprofondare la Lombardia in questa classifica – è qualcosa che fa riflettere anche sul piano politico.

Qui un’analisi accurata.

I primati che giustificano questo risultato sono nell’occupazione femminile, nel tasso di internazionalizzazione, nella copertura a banda larga di piccoli comuni e scuole. E, in effetti, questi indicatori misurano la “qualità della vita”.

Ma di questa qualità fanno parte anche i prezzi degli affitti (Bologna è 102esima), e lo “spazio abitativo medio”, i metri quadri per persona (99esima), e colpiscono il 73esimo posto per “indice di rischio climatico”, la 54esima posizione per librerie e la 67esima per le piscine (ogni 1000 abitanti), l’essere 81esimi nelle “imprese femminili” e 98esimi nell’imprenditorialità giovanile”.

La neutralità di ogni algoritmo – ce l’ha dimostrato la gestione dei “colori” delle Regioni in questa seconda ondata – è sempre sopraffatta dal peso specifico assegnato alle singole variabili.

Detto da un bolognese, se davvero la mia è la città dove si vive meglio, in questo abissale 2020, vuol dire che in generale la situazione si va rapidamente degradando. Non dubito che altrove si viva molto peggio, ma ho l’impressione che la grande maggioranza dei bolognesi non abbia la minima voglia di apprezzare questo primato.

One Response to Bologna Prima! Come mai tanti bolognesi non se ne accorgono?

  1. Paolo Sproviero says:

    Non si trova consolazione nel fatto che esista il peggio, ma la realtà di tante città è decisamente peggiorata negli ultimi venti anni per condizioni economiche, sociali e culturali.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.