Il processo ai Chicago 7 [The Trial of the Chicago 7], Aaron Sorkin, 2020 [filmtv132] – 8

Chicago Seven: furono chiamati così alcuni attivisti contro la guerra del Vietnam, accusati di cospirazione e incitamento alla rivolta, per le manifestazioni contro la guerra in Vietnam del 28 agosto 1968 a Chicago, a margine della convention del Partito Democratico. È una pagina oscura della storia americana, che ben si presta alla messinscena drammatica: gli scontri di piazza prima, il processo poi.

Lacerati come non mai, i Democratici avevano perso la Casa Bianca, a vantaggio di Richard Nixon, quel caso giudiziario mostrò l’esistenza di due opposte visioni del patriottismo. All’inizio gli accusati erano otto, fra loro anche uno dei leader delle Pantere Nere, Bobby Seale, la cui posizione processuale fu stralciata. Al termine di un processo di sette mesi, gli imputati furono assolti dall’accusa di cospirazione, ma cinque vennero condannati per aver attraversato i confini di Stato con l’intento di incitare una rivolta. Le condanne furono revocate dalla Corte d’Appello poiché il giudice aveva mostrato pregiudizi culturali e razziali…

Partorito da Spielberg, il progetto cinematografico risale al 2006; di rinvio in rinvio, si è arrivati all’anno del Covid: dopo un breve passaggio nelle sale, il film è stato distribuito da Netflix.

Sorkin – fin da The West Wing, classico regista capace di impaginare dialoghi vertiginosi – ha basato la sceneggiatura sulle trascrizioni del processo. Ancora impressionanti le immagini delle violenze della polizia contro i manifestanti, riprese dagli archivi televisivi. Ottima la scelta degli attori: Sacha Baron Cohen è Abbie Hoffman, Frank Langella l’odioso giudice Julius Hoffman, Joseph Gordon-Levitt il pubblico ministero Richard Schultz, Michael Keaton fa l’ex ministro della Giustizia Ramsey Clark, Mark Rylance è l’avvocato William Kunstler, Eddie Redmayne interpreta Tom Hayden (nel ’73 sposerà Jane Fonda, dall’82 al 2000 sarà deputato Democratico per lo Stato della California).

2 Responses to Il processo ai Chicago 7 [The Trial of the Chicago 7], Aaron Sorkin, 2020 [filmtv132] – 8

  1. metalupo says:

    Su tutti SB Cohen che non conoscevo se non per le pirlate. Grande attore per un grandissimo personaggio.
    Chiunque non lo conosca si legga la biografia di Abbie Hoffman.

  2. Pingback: Oscar 2021 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.