Elegia americana [Hillbilly Elegy], Ron Howard, 2020 – [filmTv24] – 6

Quanto piacciono a Ron Howard storie come queste, in cui un individuo – anzi, un americano – trova se stesso dopo aver superato mille ostacoli… Ennesimo romanzo di formazione, in una filmografia che nasce nei ridenti Happy Days e ha attraversato A Beautiful Mind e Cinderella Man. Tanto meglio, se si può contare su una “storia vera”, quella stampata, con grande successo, nel 2016 da J.D. Vance e adattata per il grande schermo da Vanessa Taylor.

Gabriel Basso interpreta J.D. Vance. Ex marine, studia giurisprudenza a Yale, ha fatto i salti mortali per arrivare a un passo dal suo sogno, e sembra incredibile che stia per farcela, con la famiglia che si ritrova.

La madre single Beverly (Amy Adams: scommetto sulla nomination) ha scoppi di ira, perde il controllo, vittima di farmaci, alcol, eroina, qualunque sostanza possa creare dipendenza. La nonna Mamaw (Glenn Close: scommetto sull’Oscar) ha cercato di proteggere il nipote, ma è pur sempre una donna di campagna, poco istruita, anche se conosce a memoria la saga di Terminator. J.D. è l’esito dell’amore e della debolezza di queste due donne… C’è anche una terza figura femminile, quella della dolce fidanzata del protagonista, Usha (Frieda Pinto: scommetto che la ricorderete in The Millionaire), J.D. vi scambia lunghe telefonate, ma sa che potrà contare solo su stesso, nel viaggio iniziatico che è costretto a fare, verso l’Ohio profondo, il giorno prima del colloquio decisivo per entrare in un prestigioso studio legale.

L’aspetto più interessante di questo film dolciastro – distribuito su Netflix il 24 novembre 2020 – è che la comunità che viene mostrata è fatta di bianchi della classe operaia, nati e cresciuti nella regione degli Appalachi, quelli che nel 2016 furono decisivi per la vittoria di Trump. Ma non c’è alcuno sguardo politico, l’unica cosa che conta sono i legami di sangue: fra una generazione e l’altra, sembrano indebolirsi, invece riemergono prepotenti.

One Response to Elegia americana [Hillbilly Elegy], Ron Howard, 2020 – [filmTv24] – 6

  1. Pingback: Oscar 2021 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.