Perché un assassinio [The Parallax View], Alan J. Pakula, 1974 – [filmTv28] – 8

Dopo essersi affermato come produttore di film diretti da Robert Mulligan (compreso To Kill a Mockingbird), negli anni Settanta la filmografia di Alan J. Pakula si collocò ai vertici dell’immaginario liberal; basti citare Una squillo per l’ispettore Klute (1971), Tutti gli uomini del presidente (1976), Arriva un cavaliere libero e selvaggio (1978).

Qui siamo dalle parti del thriller politico, come il più o meno contemporaneo I tre giorni del Condor, ma con una visione meno consolatoria e un finale che lascia ammutoliti. Non ebbe il successo che meritava, troppo abrasivo e sperimentale per sbancare il botteghino. Accanto alla star, Warren Beatty, i principali interpreti sono Hume Cronyn, William Daniels e Paula Prentiss.

Comincia a Seattle, con l’assassinio di un senatore sulla cresta dell’onda, possibile candidato alla Casa Bianca. Avviene in pieno giorno, davanti a decine di testimoni, il presunto colpevole muore poco dopo, ma sappiamo che costruire falsi colpevoli non è così difficile. Tre anni dopo, la Commissione d’inchiesta del Congresso conclude che non vi è stata alcuna cospirazione politica: ovviamente, la verità è opposta, e le morti “accidentali” di alcuni che erano sul luogo del delitto (compresa l’ex compagna del protagonista) portano il giornalista Joe Frady a cercare una verità a cui nemmeno il suo direttore vuole credere.

La Parallax Corporation è un’agenzia paragovernativa che addestra psicopatici e li trasforma in killer. Bersaglio: un altro scomodo senatore che mira alla presidenza. Anni dopo, la solita Commissione d’inchiesta del Congresso concluderà che il complotto non esiste.

Pakula azzarda sequenze di montaggio alternato fra immagini iconiche, un test attitudinale che fa leva sul subliminale, e sembra condurci verso un’idea del potere che è ormai inconoscibile. «Tutti gli uomini del presidente rappresenta le mie speranze, Perché un assassinio le mie paure», ecco l’eredità politica di Pakula.

One Response to Perché un assassinio [The Parallax View], Alan J. Pakula, 1974 – [filmTv28] – 8

  1. Pingback: Cadaveri eccellenti [id.], Francesco Rosi, 1976 – [filmTv65] – 8 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.