Notizie dal mondo [News of the World], Paul Greengrass, 2020 – [filmTv36] – 7

Non è una novità, almeno da Cast Away, che Tom Hanks sappia reggere un film sulle sue spalle; stavolta verifichiamo che può immergersi anche nel western, mantenendo la sua credibilità.

Scritto dalla poetessa e giornalista Paulette Jiles, News of the World è il titolo del romanzo che ci porta negli Stati Uniti del 1870, appena usciti da una devastante Guerra Civile. È una narrazione dichiaratamente edificante, nessuno dubiterà del lieto fine. Ciò che conta è la crescita interiore dei personaggi, gli avvenimenti servono a depurarli dal male sofferto, a rinsaldarli nei loro valori, a renderli migliori.

Un ex capitano dell’esercito sudista sbarca il lunario girando di città in città a leggere i giornali, porta un po’ di notizie a chi vive sulla Frontiera, scollegato dal resto del mondo. Il capitano Kidd non si limita a leggere: interpreta; il suo si potrebbe definire un reading… Un imprevisto fa deragliare la sua esistenza: Kidd si trova costretto ad occuparsi di Johanna, una bambina di dieci anni, i cui genitori furono sterminati; Johanna ha vissuto fra i pellerossa, non conosce la lingua inglese.

La bambina è interpretata da Helena Zengel, con un’immedesimazione notevole. Selvatica, scorbutica, sempre sulla difensiva, comincerà a sorridere dopo due ore di film. Ma anche Kidd, che pure è un uomo integro, trascina un’esistenza priva di affetti. Scopriremo verso la fine cosa abbia lasciato a casa, e perché non abbia voglia di tornarci.

Greengrass non pare interessato al western “revisionista”, quello dei Sessanta e Settanta, e se deve citare qualche maestro, sceglie John Ford (Sentieri selvaggi). Ma il capitano Kidd ricorda anche l’oscuro William Munny (Gli spietati), con i suoi legami di sangue e l’inestirpabile senso del dovere. È un western itinerante, i paesaggi cambiano, i bufali cominciano a scarseggiare, e la brutalità di certi affaristi dovrà pur trovare una condanna, prima che Kidd e Johanna possano ricominciare a vivere.

6 Responses to Notizie dal mondo [News of the World], Paul Greengrass, 2020 – [filmTv36] – 7

  1. rugherlo says:

    Visto su netflix: bel film

  2. Paolo Sproviero says:

    Lo cercherò.

  3. maxi0110 says:

    Piaciuto anche a me (nonostante il finale scontato) e condivido sia il voto che la grandezza di Tom Hanks.

  4. Non male anche il romanzo.

  5. Pingback: Oscar 2021 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.