Se confronto l’Italia e il Texas…

Lone Star State, così lo chiamano. Il Rio Grande fa da confine fra Texas e Messico, lo Stato della Stella Solitaria confina a est con Louisiana e Arkansas, a nord-est con Oklahoma, a ovest con il New Messico; a sud-est è bagnato dal Golfo del Messico.

Con poco meno di settecentomila chilometri quadrati, il Texas è il secondo stato (dopo l’Alaska) degli Stati Uniti come superficie, ed è anche al secondo posto (dopo la California) come numero di abitanti: circa 29 milioni. Quasi metà dei texani vive nelle aree urbane di Dallas-Fort Worth, San Antonio e Houston.

La superficie dell’Italia ammonta a 302.073 chilometri quadrati, molto meno della metà del Texas. La popolazione italiana supera appena i sessanta milioni, più del doppio del Texas.

Secondo i dati del nostro Ministero della Giustizia, al 31 dicembre 2020, in Italia erano detenute 53.364 persone (a fronte di una capienza regolamentare di 50.562 posti), gli stranieri erano 17.334, le donne 2.200.

Se il Texas funzionasse come l’Italia, avrebbe 25-26 mila detenuti. Invece ne ha 163.000…

Fra gli incarcerati in Texas negli ultimi dieci anni, il 62% sono afroamericani, il 21% sono ispanici, i bianchi solo il 17%,

Ovviamente non tutti gli incarcerati in Texas sono texani, ma fra quelli rinchiusi negli ultimi dieci anni, il 21% sono ispanici, il 17% sono bianchi e il 62% sono afroamericani (pur rappresentando solo l’11% della popolazione texana).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.