The Mask. Il film, Mike Richardson e Kilian Plunkett, Marvel 1995

Creato per la Dark Horse da John Arcudi e Doug Mahnke e apparso nel maggio 1989 sul numero 1 di Mayhem (ma un paio d’anni prima era uscito The Masque, creato da Mike Richardson e Mark Badger, su Dark Horse Presents n. 10).

La popolarità del personaggio è esplosa grazie al film del 1994 The Mask. Da zero a mito, con Jim Carrey e l’esordiente Cameron Diaz, per la regia di Charles Russell. Questo albo di 64 pagine, uscito nel gennaio ’95, è la chiusura del cerchio, “ritrasponendo” il film nel fumetto.

The Mask il filmUna maschera magica conferisce a chiunque la indossi una specie di invulnerabilità fisica e numerosi poteri che violano qualunque legge della fisica (per esempio, estrarre oggetti dall’aria), e allo stesso tempo toglie ogni freno inibitore e amplifica le parti represse della personalità.

È quel che accade, appunto, al timido Stanley Ipkiss, cassiere di banca timido, complessato, tipica vittima sacrificale, il cui carattere si capovolge indossando la maschera. Ambientata a Edge City, è l’ennesima variazione sul tema Jekyll/Hyde, con il sarcasmo estremizzato per sondare le profondità dell’inconscio. Certe manifestazioni di Ipkiss possono apparire eccessive, mettendo in ridicolo anche la polizia, ma quando della maschera si impossessa il criminale, si capisce quanto possa andare oltre.

Purtroppo, la strepitosa scena di ballo con Tina è risola in modo piatto e in generale la qualità artistica di Plunkett rimane assai lontana da quella del film, il cui notevole impatto derivò dalle inedite opportunità offerte dalla computer grafica della Industrial Light & Magic di George Lucas.

2 Responses to The Mask. Il film, Mike Richardson e Kilian Plunkett, Marvel 1995

  1. denny says:

    Nel film cameron diaz allora giovanissima non mi faceva dormire di notte…

  2. Pingback: The Mask – Da zero a mito [The Mask], Chuck Russell, 1994 – [filmTv55] – 7 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.