Oggi sposi: sentite condoglianze [The War Between Men and Women], Melville Shavelson, 1972 – [filmTv58] – 5

Peter Wilson è un disegnatore di fumetti comici, interpretato da Jack Lemmon. Comincia come inguaribile single, scorbutico e un po’ misogino, sempre sfuggito alla trappola del matrimonio; nei suoi disegni tende a descrivere l’uomo come vittima delle donne. Peter si alza a mezzogiorno, tiene l’appartamento in sommo disordine, passa da un’amante all’altra, libero come l’aria. Ha un problema: sta perdendo la vista.

Nell’anticamera di un oculista, Peter fa la conoscenza di Terry (l’attrice Barbara Harris), che presto ritrova alla presentazione di un suo libro. La reciproca antipatia iniziale si capovolge in un attimo, fra i due c’è forte attrazione, ma Peter non sa che nel “pacchetto” di quella affascinante divorziata ci sono anche tre figli e un cane.

Caroline, Linda e David hanno bisogno di una figura paterna, ma Stephen, il vero padre, si è costruito una fama come fotografo di guerra (ed è rimasto un donnaiolo impenitente). Quando fa ritorno, per il secondo matrimonio di Terry, gli è più facile costruire una complicità con Peter, che svolgere un ruolo per cui non è portato.

La vista di Peter peggiora fino quasi alla cecità, è necessaria un’operazione chirurgica dall’esito incerto. Non sopporta di essere accudito, e allontana la moglie. Ma il gaudente Stephen muore, e Peter dovrà decidere se assumersi definitivamente certe responsabilità…

La trama ricalca la vita di James Thurber (1894-1961), fra i collaboratori storici del New Yorker, prima come giornalista, poi con le vignette satiriche; dalle sue opere è stato tratto Sogni proibiti, con Danny Kaye (1947), rifatto nel 2013 da Ben Stiller (I sogni segreti di Walter Mitty).

Musiche di Marvin Hamlisch, brevi inserti di cinema di animazione, il primo marito di Terry è interpretato da un Jason Robards mai così fuori parte. Nemmeno Jack Lemmon – attore da tre Oscar – poteva reggere da solo una commediola così debole.

2 Responses to Oggi sposi: sentite condoglianze [The War Between Men and Women], Melville Shavelson, 1972 – [filmTv58] – 5

  1. wwayne says:

    Lei di Oscar ne ha vinti 2, e per lungo tempo è stata la donna più bella del mondo: https://wwayne.wordpress.com/2021/03/15/un-grande-ritorno/

  2. Pingback: Vi sconsiglio 10 film | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.