Gli amici di Georgia [Four Friends], Arthur Penn, 1981 – [filmTv51] – 9

Four Friends (1981)

Fra Forrest Gump e Hair, American Graffiti e Pastorale americana, ecco un film che pochi hanno visto nonostante la fama del regista e i tanti momenti di toccante dolcezza.

Che fine avrà fatto Georgia, cioè Jodi Thelen? E com’è possibile che Danilo, Tom e David (Craig Wasson, Jim Metzle e Michael Huddleston) siano quasi scomparsi (il primo l’ho rivisto nel Body Double di DePalma, accanto alla giovane Melanie Griffith)… Raramente ho assistito a una trama così ben modulata fra malinconia e tragedia, nostalgia e biografia generazionale: Georgia e i suoi amici diventano adulti attraverso gli anni Sessanta, si staccano dai padri, dalle tradizioni e dal destino prefissato, inseguono una felicità che si rivelerà intrisa di sangue e dolore.

Accomunati dall’amore per la stessa donna, i tre amici prendono strade diverse: Tom, che aspetta un bambino da Georgia, parte per il Vietnam, David subentra al padre nell’impresa di pompe funebri e si prende a carico Georgia e bambino; Danilo (che Georgia l’ha idealizzata, dunque respinta) se ne va da East Chicago, Indiana, e inizia a vagabondare per l’America. Se con Alice’s Restaurant, nel 1969, Penn aveva raccontato le speranze di una generazione, qui sembra coglierne la vibrante disfatta. Come aveva previsto il burbero, anaffettivo padre di Danilo, la vita non mancherà di colpire chi cerca di sfuggirle.

Georgia immaginava di essere la reincarnazione di Isadora Duncan. Impossibile non innamorarsi di lei: dirompente, ottimista, idealista, diffonde sorrisi incantevoli, finché una ciocca di capelli le si ingrigisce: «Sono così stanca di essere giovane!». E il pesante baule che Danilo si è trascinato per un decennio, finirà per illuminare le loro esistenze con un grande falò.

Soggetto e sceneggiatura di Steve Tesich, del cast fa parte anche Lois Smith, la madre della donna sposata da Danilo (il matrimonio più breve mai visto al cinema).

Ecco a voi gli anni Sessanta in America, niente di meno.

One Response to Gli amici di Georgia [Four Friends], Arthur Penn, 1981 – [filmTv51] – 9

  1. E chi se lo ricordava più. All’epoca mi era piaciuto parecchio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.