Sound of Metal [id.], Darius Marder, 2019 – [filmTv64] – 8

Ecco uno dei tre o quattro film che si disputeranno l’immortalità nella Notte degli Oscar. Ha molte qualità, è “artistico” in modo originale, trasmette un’intensità emotiva a cui è impossibile restare indifferenti, rifugge da ogni glamour e segna la definitiva consacrazione di Rez Ahmed, inglese d’origine pakistana, visto in una bella miniserie: The Night Of.

A petto nudo, pieno di tatuaggi, con i capelli bicolori, Ruben Stone picchia sulla batteria, accompagnando la cantante Louise (Olivia Cooke). La coppia vive in un camper, conducendo una vita in continuo movimento, da un concerto all’altro. Improvvisamente, Ruben perde l’udito. Il degrado è rapido e irreversibile, può solo essere contrastato in un centro di recupero, dove insegnano il linguaggio dei gesti e, soprattutto, a non farsi illusioni.

Ruben, invece, non può farne a meno. La sua disperazione sembra irrimediabile, vende tutto quel che ha, compreso il camper, per raccattare i soldi necessari all’operazione chirurgica. Nel frattempo, inizia a socializzare con i bambini, dando loro lezioni di batteria (il cast è in gran parte composto da attori non professionisti e non udenti).

Scopriremo che la musica e Louise hanno salvato Ruben dall’eroina. Scopriremo, inoltre, che Joe, l’uomo a capo della comune (il candidato all’Oscar Paul Raci), aveva perso l’udito in Vietnam. Joe scommette tutto sul fatto che la mancanza di udito non si trasformi in handicap, la cura è soprattutto psicologica, per riconquistare una sorta di normalità.

Prima delle riprese, per mesi Ahmed ha preso lezioni di batteria e imparato il linguaggio dei segni. La sua sofferenza è resa in modo commovente, lo spettatore è trascinato in un’esperienza sensoriale. Ma più che il protagonista, la statuetta potrebbe premiare la sceneggiatura originale (Darius e Abraham Marder e Derek Cianfrance) e, neanche a dirlo, il miglior sonoro.

#Oscar2021

2 Responses to Sound of Metal [id.], Darius Marder, 2019 – [filmTv64] – 8

  1. Pingback: #Oscar2021 | RUDI

  2. Interator says:

    L’ha ripubblicato su interator.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.