Ai tifosi che se la prendono con il capitano

Ho difeso Samir Handanovic innumerevoli volte. Ho scritto che l’errore compiuto al Picco è stato il più grave della stagione. Ricordo che la malevolenza di certi tifosi in passato colpì anche Zanetti – “con lui non si vincerà mai niente”, dicevano, e le ironie proseguirono quando a sollevare la prima coppa fu Cordoba. Oggi, ritengo necessario che l’Inter ingaggi un portiere in grado di sfilargli la maglia da titolare. Per il figlio di Stankovic temo sia presto.

Detto questo, i tifosi dell’Inter che se la prendono con Handanovic hanno la memoria corta. Vadano a vedersi i voti del fantacalcio della Gazzetta.

Stagione 2019-20: primo Donnarumma 5.39, secondo Handanovic 5.30, a seguire Strakosha, Szczesny e Musso. E se si considerano solo i voti alla prestazione (senza i gol subiti, gli autogol e i rigori parati), nella stagione scorsa Handanovic è finito terzo a pari merito.

Stagione 2020-21: primo Gollini 5.44, secondo Szczesny 5.35, a seguire Ospina 5.34, Handanovic 5.30 e Donnarumma 5.28… Com’è possibile? Handanovic si sta confermando allo stesso, identico livello della stagione scorsa, davanti a Super Gigio, per non parlare di Musso, di Cragno, chiunque venga citato come suo desiderabile sostituto… Vero è che se si considerano solo i voti alle prestazioni (senza i gol subiti, gli autogol e i rigori parati), Donnarumma passa in testa e Handanovic slitta in tredicesima posizione, ma la differenza da Musso è 0,06.

Oggi Handanovic giocherà la partita numero 385 con la maglia dell’Inter, secondo solo a Zenga fra i portieri, come numero di partite disputate. È l’unico calciatore della rosa ad aver avuto Thohir come presidente. È l’unico calciatore della rosa ad aver vissuto le annate più squallide del dopo Triplete. Ci sarebbe anche Ranocchia, ma nello stesso intervallo di tempo ha giocato solo 213 partite, poi si scende fino a Perisic (200) e Skriniar (163).

Gli errori dei portieri sono i più vistosi, si prestano alla vivisezione delle moviole, e purtroppo gli anni passano anche per lo sloveno. Ma ancora a fine 2019 la stampa internazionale lo inseriva fra i primi 10 portieri d’Europa (nono) e nessun altro calciatore dell’Inter rientrava in quelle classifiche. Oggi, immagino, anche Lukaku e De Vrji, forse pure Barella e Lautaro potrebbero giocarsela, ma solo la cieca ingratitudine può far dimenticare che Handanovic è stato il calciatore dell’Inter con il rendimento più alto per quattro o cinque delle ultime dieci stagioni, e in un paio di quelle con un altro portiere si sarebbe rischiata la retrocessione.

Resta il fatto che questa non è stata una stagione all’altezza delle altre. Però, se considero il contributo del portiere alla “costruzione dal basso” dell’azione, in Italia vedo solo Ospina superiore a Samir. E se quantifico gli errori decisivi – nei gol subiti e nei calci di rigore provocati – arrivo a 29, e Samir sta a 5, con Vidal a 4, Hakimi, Kolarov e Skriniar a 3, De Vrji, Bastoni, Young e Perisic a 2.

Ecco perché oggi riproduco la meravigliosa immagine di Lukaku che consola il capitano dopo un errore. Per come vedo io il calcio, nessuno all’Inter merita questo scudetto più di Samir Handanovic.

25 Responses to Ai tifosi che se la prendono con il capitano

  1. denny says:

    Lukaku è un grande, quando lui fece autogoal in finale col siviglia non mi pare che handanovic lo abbia consolato (anzi…) cmq condivido, abbiamo bisogno di un portiere, non necessariamente un campione ma un minimo affidabile

    • wwayne says:

      Sono totalmente d’accordo con te: Handanovic non è più un portiere affidabile, quindi l’Inter lo sopporti per l’anno di contratto che gli rimane e poi lo saluti senza alcun rimpianto.

      • Danilo Santoni says:

        Anche io sono totalmente d’accordo con Rudi, tuttavia non ritengo giusto salutarlo senza rimpianti.
        A mio modo di vedere, va trovato un titolare e Handanovic sarà il miglior secondo portiere che potremmo avere per altri anni a venire.

  2. wwayne says:

    Nelle ultime 2 partite Handanovic è stato osceno. Se a questo sommiamo che ha 36 anni suonati e che un bravo portiere si trova molto più facilmente di un trequartista fantasioso o un centravanti prolifico, è del tutto normale che l’Inter si chieda se sia meglio rinnovargli il contratto o sostituirlo con un giocatore più giovane e meno incline alle papere.
    A mio giudizio esageri quando dici che senza di lui in qualche stagione l’Inter avrebbe rischiato la serie B. Se una volta foste arrivati quindicesimi, allora sarebbe corretto dire che le sue parate hanno fatto la differenza tra salvezza e retrocessione; ma dato che da quando è arrivato l’Inter è sempre rimasta nella parte sinistra della classifica, allora direi che il suo peso specifico è stato meno rilevante di quel che credi.
    Uno dei portieri che hai nominato (Musso) viene indicato da molto tempo come il possibile erede di Handanovic, ma io preferisco il nostro Dragowski. Pensa che nei suoi primi 3 anni in viola ha fatto da riserva a 3 portieri scarsissimi (prima Tatarusanu, poi Sportiello e infine Lafont), poi il quarto anno si è preso la maglia da titolare e da allora non l’ha più lasciata. Ecco, lui sì che ha fatto la differenza tra salvezza e retrocessione.

    • denny says:

      Vero, dragowski mi colpì due anni fa in quel famoso inter-empoli e anche in seguito mi ha fatto spesso una buona impressione. Lui andrebbe benissimo (ma immagino che a noi chiedereste 200 milioni…)

      • wwayne says:

        In realtà siamo costretti a cederlo ad un prezzo inferiore al suo reale valore, perché ha il contratto in scadenza nel 2023. Se lo volete vi consiglio di affrettarvi, perché l’Atalanta ha già intavolato una trattativa per comprarlo. Come sai sono un simpatizzante dell’Inter, quindi spero che Ausilio si renda conto che Handanovic non vale una scureggia di Dragowski e decida di battere sul tempo i bergamaschi. Grazie per la risposta, e buona Domenica! :)

      • Gert 58 says:

        Per chi…per dragowski? Ma che se lo tenessero l’unico motivo per cui l’ho notato è il look da hipster!

      • denny says:

        Non dico che sia chissà che, ma secondo me con skriniar-de vrij-bastoni davanti farebbe il suo. Perlomeno sui palloni spioventi in area uscirebbe alzando le braccia… poi ovviamente dipende dal prezzo, se non fosse troppo alto ci penserei (ma tanto la fiorentina se è l’Inter a chiedere un giocatore cerca sempre di ostacolare il più possibile)

  3. Non l’ho mai amato, pur non avendolo mai ritenuto un problema. Preferisco portieri più continui, con meno miracoli e meno errori. Il saldo delle “eccezioni”, positive e negative, è difficile da fare. Un portiere normale che non salva e non sbaglia credo che mediamente possa dare di più, o comunque garantire uno standard costante di rendimento. Poi, ripeto, non mi pare sia mai stato lui il problema.

    I confronti con portieri di squadre piccole mi sembrano fuorvianti. Se vengono bombardati, hanno più occasione di mettersi in mostra e prendere voti alti. Così come di subire più gol e perdere punti. Handanovic si è messo in mostra negli anni in cui galleggiavamo a metà classifica e subiavamo tiri con la mitragliatrice.

    Per distacco abissale è il giocatore con più presenze con l’Inter senza aver vinto niente. Colpa della sfortuna di capitare in un certo momento, ma resta un dato avvilente.
    Dobbiamo vincere anche per porre fine a questo record impietoso che non merita. E poi, sì, pensare anche al dopo.

  4. wwayne says:

    3 commentatori su 3 sono concordi nel dire che Handanovic è un portiere avvilente, e che l’Inter deve cominciare a cercare il suo erede.
    A proposito, non so se ve lo ricordate, ma proprio agli inizi dell’esperienza nerazzurra di Handanovic sembrava che il portiere interista del futuro dovesse essere Francesco Bardi. Oggi lotta per salvarsi… in serie B.

  5. piero72 says:

    Samir per quanto mi riguarda è intoccabile (non solo perché per almeno cinque stagioni ha portato molti molti punti). Le sue comunque poche “cappelle” sono spesso talmente goffe che me le fanno quasi amare. Meret sarebbe l’ideale con fra due stagioni lui e Stankovic a giocarsi il posto. Chioso sottolineando, sempre a giudizio del tutto personale, che Handanovic è pure migliorato sotto svariati aspetti tecnici.

  6. Marco Zampedri says:

    Ho sempre mal sopportato le accuse a Samir, quest’anno è veramente colpevole con lo Spezia e sul gol di Keita con la Samp, fine. Oltretutto resto convinto che ancora oggi sia pochissimi i portieri mog

  7. rugherlo says:

    È stato un ottimo partire e si merita lo scudetto più di tutti, ma è in calo, e va cercato un sostituto.

  8. Con i portieri i giudizi sono sempre radicali, mai una via di mezzo. O è forte o una pippa, non si scappa.

    Handanovic ha fatto due papere contro Napoli e Spezia, ma nel derby ha fatto tre miracoli uno dietro l’altro. Quelle parate – e dico una banalità – valgono come i gol di Lautaro Martinez e Lukaku. Per me quelle tre parate (quando l’Inter si giocava la stagione) contano molto di più.

    Giusto pensare al futuro, ma attenzione: all’Inter serve un altro grande portiere e io per ora non ne vedo in giro.

    • Luca Beretta says:

      Mi trovi d’accordo, fenomeni in giro non ne vedo ed è troppo facile affibbiare tutte le responsabilità al portiere. Onestamente penso che le critiche siano sempre legittime e che Handanovic ci sia costato qualche punto nelle ultime settimane, ma chi non capisce quanto sarebbe difficile sostituire uno come lui comunica implicitamente di non aver mai giocato a calcio a un livello discreto.

      • wwayne says:

        Come ho scritto sopra, è difficile sostituire un trequartista fantasioso o un centravanti prolifico, non un portiere. Soprattutto se il portiere in questione è Merdanovic.

      • Luca Beretta says:

        Caspita, nemmeno con Godin eri così astioso… Sempre questioni personali?

      • wwayne says:

        Non era una questione personale neanche con Godin. Se mi infiammavo così tanto quando si parlava di lui era perché molti lettori di questo blog si ostinavano a difendere l’indifendibile, negando l’evidenza del suo pessimo rendimento. Comunque il tempo è stato galantuomo, e mi ha dato ragione su tutta la linea: l’Inter l’ha cacciato, per continuare a giocare ha dovuto trasferirsi nei bassifondi della serie A e con lui titolare il Cagliari è terzultimo. Grazie per la risposta! :)

  9. denny says:

    Già che ci siamo… il goal annullato a faraoni (che secondo me non ha fatto fallo) è nato da un’altra ca…volata di handanovic. Sono sincero, per me è stato un regalo (va be’ che abisso ne ha da farsi perdonare)

    • Rudi says:

      Fallo netto.
      Vediamo le cose in modo diverso.
      Il che non toglie che Handanovic poteva difendere meglio il possesso.

      • denny says:

        Su twitter ho trovato questo https://mobile.twitter.com/inter_crisi/status/1386348499202154496 praticamente faraoni sfiora col braccio quello di handanovic, che poi si butta la palla dentro da solo… se un goal così lo annullassero a noi non la prenderei bene (eufemismo) cmq più della (ir)regolarità del goal l’argomento è il modo molle quasi distratto con cui handanovic va sulla palla

      • marcodenti says:

        Difendere meglio mi sembra un eufemismo… Un portiere di 1,90 alza le braccia, difende l’uscita col ginocchio alto e tutto si chiude in serenità. Non so se è peggio l’errore tecnico o la superficialità con cui gestisce quella situazione a pochi minuti dalla fine.

      • Luigi Baragiola says:

        Nel 20/21 L’Hellas Verona diciamo che non ha detto bene al nostro Grande Capitano.
        Da oggi riapre il suo ristorante di pesce preferito (la Sprelunga a Seveso-il mio paese) ,
        che e’ anche nei primi tre in Lombardia – è Top!!!. Un pò di fosforo gli donerà molta più serenità.

      • Gert 58 says:

        Chi non vede il fallo o ci vede male o è in malafede…si vede nettamente che gli sposta il braccio nel momento della presa (ricordo a tutti che nell’area piccola il portiere è intoccabile)…detto questo gli bastava fare una presa alta e il problema si evitava…è ora di sostituirlo con gradualità ma va sostituito troppi campanelli di l’Armenia!

      • Gert 58 says:

        …di allarme ovviamente

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.