Aquaman [id.], James Wan, 2018 – [filmTv83] – 4

Mi sono così annoiato, che ho dovuto interrompere la visione, tendevo a distrarmi guardando le notizie sullo smartphone… Il giorno dopo mi sono imposto di arrivare alla fine, ma sono troppo vecchio per appassionarmi a trame fantasy miscelate con il mondo dei supereroi.

Nato nel 1941, Aquaman fu la risposta DC Comics al Sub-Mariner della Marvel. A piccole dosi, nella Justice League, può funzionare: dedicargli un intero film, lungo ben 143’, significa propinare interminabili sequenze di effetti speciali, uno di quei videogiochi in cui il combattimento potrebbe proseguire per sempre, salendo di livello a ogni nemico sconfitto.

Jason Momoa interpreta l’eroe; al suo fianco, Nicole Kidman (la regina madre), Amber Heard (la futura moglie), Willem Dafoe, Yahya Abdul-Mateen II, Temuera Morrison, Patrick Wilson e il redivivo Dolph Lundgren (un tempo Ivan Drago).

Comincia nel 1985, in una baia del Maine, quando il guardiano del faro soccorre la regina di Atlantide, fuggita per non sposare un tizio che non ama; l’amore, invece, scoppia fra l’umano e l’atlantidea, e nascerà un figlio, la cui identità terrestre è Arthur Curry. Ma ecco che arrivano le guardie di Atlantide, che vogliono trascinare via Atlanna, che è costretta alla fuga, lasciando Arthur nelle mani di Thomas.

Esaurita la premessa, ritroviamo il muscoloso Arthur che conduce un’anonima lotta contro il crimine, e sconfigge una banda di pirati che stavano per impossessarsi di un sottomarino nucleare russo. Poi appare la principessa Mera, coi suo fulgidi capelli rossi e l’attillata tutina verde, ad annunciare all’eroe che il suo destino è regnare su Atlantide, se vuole evitare il massacro fra i popoli subacquei e terrestri. Dovrà sconfiggere molti nemici e mettere le mani sul Tridente sacro, ma chissà cosa mi sarà sfuggito… Oceano e Oceania fanno capire l’ambientazione, ma ci sono anche scene nel deserto del Sahara, a Terranova in Canada, e persino in Sicilia, a Erice.

3 Responses to Aquaman [id.], James Wan, 2018 – [filmTv83] – 4

  1. A. says:

    Io l’avevo visto al cinema, ora ho visto che è uscito su Netflix, nulla di che….

  2. metalupo says:

    Vaccata confermo, la parte in Sicilia surreale.

  3. Pingback: Vi sconsiglio 10 film | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.