Love Actually – L’amore davvero [Love Actually], Richard Curtis, 2003– [filmTv81] – 7

Noi abbiamo i cinepanettoni, agli inglesi capita di sfornare prodotti meglio lievitati, campioni di incassi da riproporre ogni fine d’anno.

Il film può contare su un cast pieno di Oscar e di talento, da Colin Firth a Hugh Grant, da Emma Thompson a Liam Neeson, da Alan Rickman a Keira Knightley, da Laura Linney a Bill Nighy (attore feticcio per Curtis). Comparsate per Rowan Atkinson, Billy Bob Thornton, January Jones, Denise Richards, Elisha Cuthbert, Chiwetel Ejiofor e Claudia Schiffer; appare anche l’undicenne Thomas Brodie-Sangster, rivisto nel recente La regina degli scacchi.

La trama intreccia una decina di storie, ambientate in larga parte a Londra alla vigilia delle feste natalizie; fa eccezione quella imperniata su Colin Firth, che fugge da Londra dopo aver scoperto con chi si consola la sua compagna.

Thompson e Rickman indossano i veri panni di coniugi (lui non è insensibile alla nuova segretaria), Neeson e Brodie-Sangster sono padre e figlio, Hugh Grant vive da single al 10 di Downing Street e avrà uno strano scatto di patriottismo davanti a Thornton, il presidente degli Stati Uniti, verificheremo la giustezza delle fantasie sessuali dei ragazzi inglesi nei confronti delle coetanee americane, assisteremo ad amori impossibili che si realizzano (a Lisbona: Aurélia parla solo quella lingua) e ad amori impossibili che si fermano per non ferire un amico… Riassumere i temi messi in campo richiederebbe troppe parole, può esserci qualche eccesso di melassa, alcune sottotrame appaiono deboli, ma il film ha ritmo e resta divertente.

Colonna sonora di forte impatto, con canzoni di Dido, Joni Mitchell, Beach Boys, Kelly Clarkson, Santana, Maroon 5, Norah Jones, Eva Cassidy, Mariah Carey, Otis Redding e dello stesso Bill Nighy, che canta Christmas Is All Around, sulle note del classico dei Troggs, Love Is All Around.

La morale della favola è di una semplicità disarmante: Natale è un giorno che va passato con le persone che si amano davvero.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.