Terrore sul Mar Nero [Journey Into Fear], Norman Foster, 1943 [filmTv99] – 5

Mezzo cast di Citizen Kane (Joseph Cotten, Agnes Moorehead, Everett Sloane), con l’aggiunta di Dolores del Río e Ruth Warrick e la partecipazione straordinaria di Orson Welles, che investe il suo carisma nei panni, nel colbacco e nella barba di un colonnello turco, molto più vecchio dei suoi ventott’anni.

Dal romanzo Viaggio nella paura di Eric Ambler, su RaiPlay ho visto l’edizione colorizzata negli anni Novanta, attratto da Welles e dalla pessima reputazione di certi film a cui prese parte. Un mattatore come lui, reduce dal flop de L’orgoglio degli Amberson, ambiva a lasciare un’impronta su qualsiasi pellicola: stavolta, pare abbia girato qualche sequenza e disegnato i bozzetti preparatori. Alla sceneggiatura parteciparono nomi come Richard Collins e Ben Hecht, non accreditati, ma i rapporti di Welles con la RKO erano ormai compromessi, e la produzione intervenne pesantemente in fase di montaggio, tagliò e ricucì, di certo abbreviò. Del mediocre risultato finale, non si sa chi incolpare.

Spy story con retrogusto esotico: nel corso della Seconda guerra mondiale, fingendosi ingegnere, un agente segreto americano viaggia insieme alla moglie, all’arrivo a Istanbul ha la certezza di essere stato individuato dalla Gestapo. Viene tratto in salvo dal mefistofelico colonnello Haki, ma i pericoli non sono finiti; sul Mar Nero, ogni occasione può essere propizia per assassinare questo allampanato americano, la cui personalità appare contradditoria: in certe situazioni pare in balia degli eventi, in altre risulta coraggioso e determinato.

Il killer nazista è facilmente identificabile, ma nessuno è chi sostiene di essere… Nel finale, una scena sul cornicione di un albergo sotto la pioggia, allo spettatore moderno potrà ricordare Blade Runner, ma nelle storie del cinema è citata per la morte di una controfigura.

One Response to Terrore sul Mar Nero [Journey Into Fear], Norman Foster, 1943 [filmTv99] – 5

  1. Pingback: Vi sconsiglio 10 film | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.