L’amante [L’Amant], Jean-Jacques Annaud, 1991 [filmTv138] – 8

Jane March e Tony Leung interpretano la coppia al centro del racconto autobiografico di Marguerite Duras, ambientato nell’Indocina francese, l’attuale Vietnam, a cavallo fra gli anni Venti e Trenta.

E se il romanzo raggiunge notevoli vette linguistiche, Annaud non si limita a un fedele resoconto: ricostruisce magistralmente quei luoghi e quel tempo, offrendo allo spettatore un’intensa esperienza visiva, a partire dall’immensità del Mekong e dalla cacofonia del quartiere cinese di Saigon. Fotografia di Robert Fraisse, musiche di Gabriel Yared.

Per la protagonista, a quindici anni e mezzo, si apre un’esperienza erotica e sentimentale che deve fare i conti con stratificati pregiudizi: l’età (lui ha ventisette anni), la razza e il ceto sociale (una bianca povera è comunque “sopra” un cinese ricco). Annaud suggerisce una visione della giovanissima protagonista più pragmatico e calcolatore, meno ambiguo e sfumato di quanto risulti nel romanzo.

Pur sapendo di essere innamorato, l’amante cinese è destinato a un’altra vita (il ricchissimo padre ne ha già organizzato il matrimonio). Anche la giovanissima francese sa che non c’è futuro, presto tornerà a Parigi, ma non rinuncerebbe mai a quell’esperienza (“esperimento” nelle pagine della Duras), dalla quale ricava piacere e coscienza di sé, lei che aveva appena scelto di indossare le scarpe col tacco e un cappello da uomo senza il quale non si riconosce. La passione dei sensi è il primo e principale canale di comunicazione, il dramma sta nel tempo limitato, nell’impossibilità di sottrarsi a un destino. Ma è questo il rito di passaggio che la porterà a diventare una scrittrice.

Sulla fotogenia di Jane March potrei ripetere ciò che lessi di Björn Andrésen, il giovanissimo attore svedese che Visconti identificò come Tadzio (Morte a Venezia). Impressiona come, in un attimo, possa transitare dalla forma di bambina a quella della piena sensualità.

One Response to L’amante [L’Amant], Jean-Jacques Annaud, 1991 [filmTv138] – 8

  1. Pingback: L’amante, Marguerite Duras, 1984 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.