Emma Danieli, cioè Vera Davis, la donna che fece innamorare il tenente Sheridan

In La donna di fiori, Sheridan pareva avere un legame con Cheril, interpretata da Scilla Gabel: doveva partire con lei per una vacanza ad Acapulco, ma i superiori lo obbligarono a rimandare per un’indagine su un omicidio, nel corso della quale rivide una ventenne, Myriam, conosciuta da bambina, la figlia di uno sceriffo. Myriam (Mariolina Bovo) era innamorata di lui, che la allontanò, forse a causa della differenza d’età.

Nulla di rilevante in La donna di quadri, solo ne La donna di cuori assistiamo a una situazione sentimentale che coinvolge il famoso tenente: Vera Davis, l’attrice Emma Danieli.

Emma Danieli aveva trentatré anni. Nome d’arte di Emma Fretta, mantovana (14 ottobre 1936, muore a Lugano il 21 giugno 1998), è stata un volto molto noto fra la metà degli anni Cinquanta e la fine dei Sessanta.

“Signorina buonasera” della RAI e presentatrice di programmi (fra gli altri, il Festival di Napoli 1957 accanto a Enzo Tortora), ha interpretato spot per Carosello e debuttato nel cinema nel 1953, interpretando se stessa come aspirante attrice in Siamo donne. Assunta in RAI a diciott’anni come annunciatrice della sede di Milano, prese parte a vari sceneggiati: da L’Alfiere (1956), accanto ad Aroldo Tieri e Domenico Modugno, diretta da Anton Giulio Majano, a Piccole donne e Tom Jones.

Al cinema, il suo ruolo più rilevante fu accanto a Vincent Price nell’horror L’ultimo uomo della Terra, nel 1964; l’anno successivo faceva parte del cast di Slalom, moglie di Gassmann, regia di Luciano Salce. Interpretò fotoromanzi e fu “ragazza copertina” per numerosi rotocalchi; dai primi anni Settanta si trasferì in Svizzera e smise di apparire davanti alle telecamere.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.