Blood & Wine, Bob Rafelson, 1996 [filmTv95] – 6

Rafelson/Nicholson hanno fatto coppia in grandi film: Il re dei giardini di Marvin, Cinque pezzi facili, Il postino suona sempre due volte. Pare si fossero conosciuti alla fine degli anni Sessanta, quando Rafelson produsse Easy Rider, ma in questa che fu l’ultima esperienza comune, il risultato non è esaltante.

Alex Gates (Nicholson) commercia vini pregiati a Miami. Pieno di debiti, ha una moglie alcolizzata (Suzanne, Judy Davis) e un figliastro (Jason, Stephen Dorff) sempre immusonito. Si è fatto un’amante (la cubana Gabriela, Jennifer Lopez) e sta organizzando un “colpo” che può risolvergli ogni problema. Il complice è Victor, un abile scassinatore tubercolotico (Michael Caine). Riusciranno a rubare una collana di diamanti dalla cassaforte del miglior cliente di Alex, partito per una lunga crociera.

Tutto sembra funzionare. Tutto crolla in pochi secondi, quando la moglie alcolizzata intuisce che Alex sta per lasciarla. Cambia la natura del problema: dal come piazzare la collana a come recuperarla.

Scomparso un paio di mesi fa, il regista (1933) aveva contribuito alla sceneggiatura di questo noir, ma l’impressione è che al plot si siano interessati in tanti, aggiungendo anziché limare. Abbastanza inutile la sottotrama sentimentale fra Jason e Gabriela, ma il peggio è che si arriva a trasformare in violento un tipo come Alex, che la violenza ha sempre cercato di evitarla. Ovviamente, il lieto fine è escluso, ma fin quasi alla fine del film si è portati a sperare che Alex riesca a sistemare tutto, sarebbe la soluzione migliore, tutti gli altri non appaiono migliori o meno avidi di lui.

Dal Tesoro della Sierra Madre, passando per Rapina a mano armata, di pellicole che finiscono con il tesoro che si volatilizza, ne abbiamo viste tante. E non è la prima volta che un attore con un ruolo marginale rubi la scena ai protagonisti: in questo caso, Michael Caine.

Una risposta a "Blood & Wine, Bob Rafelson, 1996 [filmTv95] – 6"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.