Wyatt Earp secondo Rino Albertarelli, 1975. #WyattEarp. #OKCorral

L’OK Corral di Tombstone, Arizona, è luogo di pellegrinaggi turistici; narra la leggenda che vi si affrontarono 4 “buoni” (Wyatt Earp e i fratelli Virgil e Morgan, oltre a John Holliday, detto “Doc”) e 5 “cattivi” (due Clanton, due McLovery e Bill Claiborne). Tre banditi rimasero uccisi, due riuscirono a fuggire, i due fratelli minori di Wyatt rimasero feriti. Ma dietro la leggenda si nasconde una realtà molto meno edificante: quello dell’OK Corral fu un regolamento di conti pianificato da parte di Earp e Holliday per liberarsi di testimoni che sapevano cose compromettenti.

Numero 6 della serie “I Protagonisti”, uscì nel febbraio 1975, sei mesi dopo la morte dell’autore, a 66 anni. La collana è forse la prima in cui un fumetto è sostanziato da una ricca bibliografia; lo stesso autore, cura l’introduzione al volume. Dalla meticolosa ricerca storica di Albertarelli, si ricava che il West non era una terra di eroi, e che certi atti di coraggio hanno origini ben più umane e discutibili di quante si sia voluto ammettere.

Wyatt Earp morì nel 1929, dopo una vita lunga, avventurosa, stracolma di menzogne. Antiretorico, con un taglio documentaristico, e un pennino che tratteggia vignette molte dettagliate, Albertarelli prova a fare i conti con la distanza siderale fra la mitologia e la realtà, almeno per come l’hanno raccontata vari testimoni diretti, a loro volta contraddittori. Il fumettista mostra di dare credito, innanzitutto, alla versione dei fatti raccontata da Allie Earp, moglie di Virgil.

Gli Earp erano un clan, con uno spirito da clan; Wyatt ne era a capo e i fratelli gli perdonavano tutto, anche il fatto che trattasse male la moglie e la tradisse. Il ritratto che esce da questo centinaio di tavole in bianco e nero è quello di un individuo violento, ambizioso, senza scrupoli, bugiardo e frustrato. Persino bigamo…

Wyatt Earp secondo William R. Burnett – Wyatt Earp secondo John Ford

3 risposte a "Wyatt Earp secondo Rino Albertarelli, 1975. #WyattEarp. #OKCorral"

  1. wwayne 4 ottobre 2021 / 14:32

    Il film su Wyatt Earp con Kevin Costner è di una bellezza indimenticabile. E nonostante duri tanto non annoia neanche per un secondo, anzi diventa sempre più bello minuto dopo minuto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.